Il Single’s Day, o giornata dei Single, si tiene in Cina ogni anno l’11 Novembre. Nato negli anni ’90 in contrapposizione a San Valentino e diffusosi inizialmente tra gli studenti cinesi, oggi rappresenta una delle più importanti occasioni per lo shopping digitale in Cina.
Questo cambio di rotta è stato istituito nel 2009 da Alibaba, colosso multinazionale fondato da Jack Ma e specializzato in e-commerce, new retail e servizi internet. La società ha infatti lanciato in quel giorno un grande evento dedicato allo shopping, offrendo importanti sconti sulla piattaforma Tmall.
Il successo riscosso da Alibaba ha attirato numerose aziende, rendendo il Single’s Day ancora più importante e proficuo del Black Friday americano. Basti pensare che, nel 2019, la sola Alibaba è riuscita ad avere durante il Single’s Day un ricavo pari a 38,4 miliardi di dollari. Amazon, durante il Black Friday, ha invece “solo” guadagnato 7.4 miliardi di dollari.
Viste le grandi possibilità di ricavo, le aziende iniziano a sponsorizzare le promozioni che verranno proposte l’11 Novembre anche mesi prima.
JD.com e Alibaba, per esempio, hanno dato il via alle promozioni già a partire dal 20 Ottobre, consentendo ai clienti di pagare un deposito per gli articoli e per assicurarsi grandi sconti.
L’aumento della concorrenza nel settore e-commerce
Secondo una ricerca condotta da Bain & Company, più della metà degli intervistati ha dichiarato di essere disposta a spendere di più durante il Single’s Day rispetto allo scorso anno. Solo l’8% ha dichiarato, al contrario, di voler spendere di meno o che non acquisterà nulla.
Jonathan Cheng, portavoce di Bain, ha affermato di aspettarsi alti livelli di partecipazione e di crescita per quanto riguarda le vendite di quest’anno.
Tuttavia, Alibaba e JD (le due società da sempre protagoniste all’evento) dovranno affrontare la sempre più crescente concorrenza in ambito e-commerce. Tra i principali rivali, nello specifico, vi sono Punduoduo, piattaforma incentrata sull’agricoltura cinese, e la versione cinese di TikTok, Duoyin.
“Rispetto agli scorsi anni, vi è una concorrenza nettamente superiore nel settore dell’e-commerce. Il Single’s Day è iniziato come un festival di Alibaba, mentre ora è dedicato allo shopping in generale” afferma Cheng.
Secondo l’indagine fornita da Bain & Company, oltre il 50% dei consumatori avrebbe intenzione di fare acquisti su tre o più piattaforme durante il Single’s Day.
Nonostante ciò, Alibaba e JD possiedono strategie di fidelizzazione e di marketing molto efficaci, invogliando i clienti ad acquistare nuovamente da loro.
Le nuove leggi cinesi sull’e-commerce e il loro impatto sul Single’s Day
Nell’ulimo anno Alibaba e JD, le due più importanti aziende del Single’s Day, stanno subendo sempre più pressioni a causa delle nuove norme sul settore tecnologico cinese.
JD.com è in calo del 27% rispetto a Febbraio, mentre Alibaba sta vivendo un crollo pari al 48% rispetto ad Ottobre 2020.
Questo trend negativo è dovuto soprattutto alle nuove leggi introdotte dal governo Cinese sull’antitrust e sulla protezione dei dati personali. Alibaba è stata pesantemente colpita da queste normative, dovendo pagare una multa pari a 2,8 miliardi di dollari ad Aprile 2021.
La scorsa settimana il Ministero cinese dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione ha invitato le aziende di e-commerce a frenare lo spam e le campagne di marketing tramite i messaggi testuali.
La “prosperità comune”: il nuovo obbiettivo per l’e-commerce cinese
In questo contesto, il Single’s Day sarà ambientato in un’atmosfera completamente diversa rispetto agli scorsi anni. La missione delle aziende dovrà essere, infatti, quella di raggiungere la prosperità comune e il progresso sostenibile.
Il Governo cinese sta attuando, soprattutto nell’ultimo anno, delle politiche volte alla “prosperità comune”, ovvera alla richezza moderata per tutti i cittadini.
La Cina sta inoltre puntando alla riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030, mentre si auspica di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2060.
Alibaba ha dichiarato che l’attenzione della società sarà rivolta soprattutto alla sostenibilità e all’inclusività, mettendo in secondo piano la GMV (Valore lordo della merce venuta tramite i marketplace).
“Penso che il valore che il Single’s Day offre sia molto di più delle semplici cifre di vendita. Ci stiamo impegnando nel costruire il futuro dell’economia sostenibile e del consumo online” ha dichiarato Chris Tung, chief marketing officer di Alibaba, durante una conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana. “L’11 Novembre rappresenta l’occasione migliore per utilizzare la tecnologia di Alibaba per supportare marchi e commercianti verso una crescita sostenibile ed inclusiva“.
Per promuovere questa iniziativa, Alibaba metterà a disposizione 100 milioni di yuan di buoni “ecologici” per incentivare le decisioni di acquisto che contribuiscono ad uno stile di vita rispettoso dell’ambiente. L’unità logisitica del colosso multinazionale, Cainiao, si concentrerà inoltre sul riciclaggio dei propri prodotti.
Anche JD.com punterà tutto sull’ecologia e sulla sostenibilità. L’azienda sostiene che il Single’s Day sarà il “più grande evento in cui viene utilizzata energia sostenibile”.
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