Shopping natalizio 2020: come farlo al meglio. Come cambierà il nostro modo di fare shopping natalizio quest’anno? Quali sono gli aspetti chiave da tenere a mente?
La pandemia ha acuito il desiderio degli utenti di sapersi al sicuro. Adottare gli strumenti digitali non è che un modo per centrare questa esigenza. Al punto che anche i consumatori più attempati si sono visti incoraggiati a provare gli acquisti online. Tale trend conoscerà durante Natale una crescita costante. La paura di rischiare di contrarre il virus stando tra la gente è ancora tanto forte. Di conseguenza le persone faranno sempre più shopping online.
Shopping natalizio 2020: come farlo al meglio
Ecco tre consigli da seguire per rendere lo shopping natalizio 2020 un successo a prova di pandemia.
Consiglia i tuoi utenti
Il Natale rappresenta sempre un momento di sperimentazione non indifferente. In genere i consumatori si ritengono interessati ad acquistare proodtti diversi dai soliti. Ragione per cui conviene sempre identificare quali tipologie di articoli possano andare incontro alle loro preferenze. Qualità e utilità sono le parole chiave da tenere a mente in un’ottica marketing user-centered.
Shopping natalizio 2020: fai brand activism
Quest’anno, inoltre, i consumatori saranno più che disposti a premiare con la loro attenzione i brand che avranno dimostrato di supportare la comunità durante la pandemia. Le persone, in altri termini, si aspettano azioni concrete volte a migliorare la vita agli altri. Ecco perché le tue strategie di marketing natalizie dovranno plasmarsi di conseguenza. Crea campagne di beneficenza e permetti ai tuoi contatti di contribuire attraverso magari raccolte fondi e donazioni sui social.
Empatia? Mai privarsene
Le persone cercano connessione e occasioni di socialità molto più che in passato. Mostrati pertanto empatico con tutti i tuoi utenti. Crea messaggi capaci di rassicurare i consumatori. Incentiva il loro desiderio di sapere che le cose miglioreranno. Ispirali.