Grazie alla migrazione a Shopify Plus, MC2 Saint Barth ha sviluppato un nuovo ecommerce in grado di gestire al meglio la crescita nazionale e internazionale
Shopify Plus e MC2 Saint Barth
È un caso di successo quello di MC2 Saint Barth, il brand di abbigliamento beachwear italiano che dai primi anni 2000 ha saputo conquistare il mercato con prodotti iconici.
MC2 Saint Barth, nato come marchio offline distribuito inizialmente da retailer presenti sul territorio nazionale, ha ampliato la sua rete arrivando a sviluppare il proprio ecommerce, per poi migrare nel 2021 a Shopify Plus con una strategia omnicanale pensata per lo sviluppo e l’internazionalizzazione del proprio business.
Shopify Plus è la versione enterprise di Shopify, una piattaforma pensata per i brand che hanno la necessità di gestire un alto volume di attività e processare un elevato livello di dati e che, per questo, devono potenziare ulteriormente il loro ecommerce.
Si tratta di una soluzione centralizzata per il commercio che offre ai merchant di tutto il mondo strumenti innovativi per una maggiore scalabilità, affidabilità e flessibilità nelle loro attività di vendita.
Diventa Partner EcommerceDay 2023
Lo scenario iniziale: MC2 Saint Barth
MC2 Saint Barth nasce negli anni ‘90 dal desiderio, di due giovani imprenditori italiani di realizzare prodotti di beachwear innovativi per quel periodo. Viene così realizzata la prima collezione del brand, poi sviluppata ulteriormente con nuovi prodotti e fantasie.
Negli ultimi anni, l’offerta di MC2 Saint Barth si è inoltre arricchita con una collezione di maglieria in stile anni ‘80.
MC2 Saint Barth ha, quindi, ampliato la propria offerta passando da beachwear a proposte di abbigliamento per le vacanze di tutto l’anno: dalla spiaggia alla settimana bianca.
Nel tempo, i canali di vendita del brand si sono moltiplicati rapidamente: al canale di vendita wholesale, principale punto di contatto con il consumatoredurante i primi anni di esistenza del brand, si è presto aggiunto un canale retail, con l’apertura di negozi monomarca nelle più rinomate località marittime e capitali del mondo, e in seguito un canale online.
La crescita del business online di MC2 Saint Barth era però frenata a causa di eccessivi rallentamenti subiti dalla piattaforma di vendita durante i picchi di traffico.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023, EcommerceWeek, EcommerceTalk
L’azienda ha quindi scelto di migrare verso una nuova piattaforma e-commerce, con l’obiettivo di soddisfare e stimolare la crescente domanda online del mercato internazionale, internalizzare la gestione e lo sviluppo di contenuti e delle sezioni del sito, oltre a integrare efficacemente le piattaforme di advertising.
Leggi anche: Shopify Markets: l’e-commerce per le vendite internazionali
MC2 Saint Barth sceglie di migrare a Shopify Plus
A partire da queste esigenze, nonchè da quelle di sviluppo e internazionalizzazione del proprio business, MC2 Saint Barth ha trovato in Shopify Plus una piattaforma la cui tecnologia potesse supportare nel migliore dei modi la crescita del brand.
Trattandosi infatti di una soluzione in cloud, Shopify permette alle aziende di gestire senza difficoltà i picchi di traffico come quelli generati durante l’estate o il Black Friday e il Natale, garantendo la propria funzionalità per il 99,97% del tempo. Offre, inoltre, una user experience ottimale grazie alla fluidità e alla velocità di navigazione e non richiede interventi continui di manutenzione ordinaria da parte dell’azienda.
Shopify semplifica inoltre la pubblicazione di nuovi contenuti quali prodotti, collezioni e sezioni speciali, dando così ai merchant la possibilità di gestire in modo indipendente il catalogo del negozio, che può essere aggiornato in qualsiasi momento e senza interventi tecnici aggiuntivi.
Non solo, Shopify si collega facilmente anche alle principali piattaforme di marketing con cui è possibile generare traffico a livello globale e aumentare così i fatturati: piattaforme come Google Ads, Facebook e Instagram Ads e TikTok Ads hanno infatti un ruolo centrale nelle strategie di crescita di MC2 Saint Barth.
Con Shopify Plus, MC2 Saint Barth ha ottimizzato l’esperienza globale del marchio e aperto ulteriormente la strada alla sua crescita internazionale. Basti pensare che, a soli pochi giorni dalla migrazione, l’azienda ha registrato ottime performance durante i Black Days, riuscendo a gestire i picchi continui di traffico e migliorare gli standard di velocità di navigazione, fluidità e rapidità di check-out.
A distanza di poco più di un anno dalla migrazione su Shopify, MC2 Saint Barth può utilizzare la piattaforma non solo per massimizzare le vendite, ma anche per sfruttarla come leva affidabile per progetti di sviluppo e internazionalizzazione dell’awareness del marchio.
Leggi anche: Con Shopify volano le vendite a Black Friday e Cyber Monday
Shopify è stata Platinum Partner di EcommerceDay 2022
Diventa anche tu Partner di EcommerceDay 2023
Beniamino COLOMBO – Solution Engineer in SHOPIFY e Martina Capozza – Plus Launch Consultant e Launch Engineer in SHOPIFY hanno tenuto un workshop nella Sala Tech dell’11° edizione di EcommerceDay.
Condividiamo un brevissimo abstract del loro intervento in cui Beniamino Colombo elenca tre motivi per cui tutti i merchant dovrebbero scegliere Shopify plus
Un altro servizio che i merchant devono considerare è Shopify POS.
Martina Capozza – Plus Launch Consultant e Launch Engineer in SHOPIFY ci spiega come funziona e perche bisogna implementare Shopify POS in ogni piattaforma ecommerce per avere una soluzione di vera omnicanalità.
CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY
Call for Speaker EcommerceDay 2023 Call for Partner EcommerceDay 2023