Sei pronto per affinare le lame alla tua SEO per eCommerce? Non farti cogliere impreparato nel 2020. Sfrutta a dovere le strategie SEO con i nostri consigli. Se c’è una cosa che non morirà mai è proprio la Search Engine Optimization, uno strumento potente ed eccelso per aiutare i brand a rendersi visibili sul web.
Capita spesso di fare confusione tra vari tipi di SEO. Perché se è vero che con tale acronimo si intendono tutte le campagne spese per dare visibilità a un brand, è anche vero che il SEO per eCommerce è legato già a uno step successivo.
Strategie SEO per il commercio online. A cosa servono?
Ciò di cui si occupa la SEO per eCommerce è di creare conversioni. Come tale, non si limita al solo traffico online. La selezione dei possibili prospect è già avvenuta nel primo passaggio. Adesso è ora di vendere! Ma in che modo? Usando l’apporto fornito dalla UX. I professionisti di tale disciplina sono consci di dover creare un’esperienza per l’utente finale che sia appagante e coinvolgente. L’obiettivo è di muovere i prospect a compiere un’azione (dal click su un collegamento, all’iscrizione a una mailing list, all’acquisto di un dato prodotto).
SEO per eCommerce o UX design?
Google dà priorità a parole chiave e immagini. Di conseguenza, i SEO experts ne fanno incetta inserendoli nel sito web ogni volta che possono. Compito degli UX designer è di saper cogliere le caratteristiche dei metodi SEO con l’efficacia di un design elegante.
Alla fine, in verità, si tratta sempre di saper risolvere i problemi identificati dagli utenti in tempi brevi e con grande professionalità. Vediamo qui di seguito una linea guida che puoi subito seguire per le tue strategie eCommerce.
Rendi il sito eCommerce SEO-oriented
Pensa all’architettura del tuo sito web e rendila semplice. Sfrutta la ricerca per parole chiave per creare URL pertinenti con quanto ti proponi di promuovere. SEO e Ux design, abbiamo visto, vanno a braccetto. Miscelare un sito ottimizzato a un design d’impatto garantirà al tuo brand una longevità di sicuro appeal, e le conversioni non tarderanno ad arrivare.
Parola di SEO.