Per chi possiede un e-commerce, non c’è nulla di più demoralizzante che avere prodotti invenduti. Questo può verificarsi soprattutto quando non si mette in atto un’adeguata strategia di marketing finalizzata all’acquisizione del target di riferimento. A questo scopo, la SEO ricopre un ruolo di primo piano.
SEO per e-commerce: perché è fondamentale?
Implementare una strategia SEO in situazioni come quella illustrata precedentemente è indispensabile. Allo stesso modo, lo è anche se si desidera far crescere il proprio negozio virtuale.
I benefici che derivano dall’utilizzo di queste tecniche sono infatti numerosi; di seguito alcuni di quelli principali per cui ogni e-commerce dovrebbe investire nella SEO per poter raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Individuare il target di riferimento
Ogni e-commerce vende prodotti per specifici target, per cui fare una distinzione è molto importante. Solo individuando i potenziali clienti sarà possibile selezionare le keyword legate a quella categoria; queste rappresentano le parole più ricercate dagli utenti e sono indispensabili per ottimizzare il proprio e-commerce e farsi trovare dal proprio target di riferimento.
Incrementare la notorietà del brand
Con una strategia SEO off-site ad hoc è possibile aumentare la propria notorietà. Questo è reso possibile attraverso citazioni, link esterni e directory. A tal proposito è possibile ricorrere alla Link Building, una tecnica che consente di aumentare i link in ingresso a un sito web.
Si tratta di una delle migliori strategie SEO per migliorare il posizionamento e la visibilità di pagine e siti web. Se anche tu desideri integrare questa attività nella tua strategia, qui puoi trovare diverse proposte per la link building del tuo e-commerce.
Migliorare la propria presenza online è un elemento primario per ottenere un aumento delle vendite. Con un’ottima reputazione, infatti, sarà possibile attirare una nicchia di clienti e fidelizzarli. Naturalmente, affinchè questi concretizzino l’acquisto, sarà indispensabile offrire loro prodotti validi.
Raggiungere le persone nelle vicinanze
Chi ha necessità di uno specifico prodotto spesso lo ricerca nelle vicinanze, utilizzando strumenti come Google Maps. Per poter essere competitivi e comparire nelle mappe è necessario effettuare un lavoro di Local SEO, ovvero ottimizzare il sito per la ricerca locale sui motori di ricerca.
Per farlo è possibile utilizzare Google My Business, strumento messo a disposizione da Google.
Per ottenere i risultati sperati, è consigliabile inserire tutte le informazioni utili ai potenziali clienti (orari, giorni lavorativi, ecc.) e delle foto professionali. Anche le recensioni sono utili, specialmente se positive. In linea generale, un profilo ben curato e aggiornato in maniera costante avrà maggiori possibilità di farsi notare.
Perché rivolgersi a dei professionisti
Come si è già evidenziato, la SEO offre innumerevoli vantaggi, tuttavia richiede costanza e studio continuo. Per questo motivo, a meno che non si possiedano le competenze necessarie per poter strutturare una strategia SEO ottimale, è preferibile rivolgersi a dei professionisti del settore. Questi, prendendo in esame le specifiche esigenze del cliente, saranno in grado di creare un piano tarato sugli obbiettivi da raggiungere.
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