Saper ottimizzare la SEO nel modo corretto della pagina prodotto sul proprio e-commerce, è un aspetto che non deve essere trascurato. Come precedentemente spiegato, la pagina prodotto è una vetrina del negozio online dei singoli prodotti offerti. Questa pagina fornisce tutte le informazioni pertinenti sull’articolo in questione, inclusi dettagli come il prezzo, la descrizione, le caratteristiche, le immagini, le opzioni di personalizzazione, le recensioni dei clienti, e altro ancora. Saper ottimizzare correttamente la pagina prodotto per la SEO, è fondamentale per aumentare il tasso di conversione e generare traffico organico sul nostro e-commerce e, soprattutto, migliorare la visibilità su Google.
Grazie alla SEO, avrai più possibilità che i tuoi prodotti siano mostrati alle persone, quando cercano quello che vendi o qualcosa di simile. Inoltre, sarà possibile posizionarsi meglio nella ricerca organica, attirando traffico sulla pagina prodotto e aumentando le probabilità di venderlo. In altre parole, i tuoi prodotti saranno mostrati alle persone che cercano su Google, senza che tu debba pagare per questo.
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Le basi SEO per la pagina prodotto
Le best practices per la SEO nella stesura dei contenuti valgono, anche, per la pagina prodotto. Per prima cosa, è essenziale creare un titolo e una meta descrizione unici e coinvolgenti che siano anche informativi per gli utenti interessati al prodotto. Il titolo deve essere breve e contente la parola chiave. La meta descrizione, invece, sono le prime righe che un utente legge, per tanto devono spingere alla call to action.
Successivamente, è importante integrare immagini o video del prodotto nel suo contesto d’uso. Anche qui, bisogna seguire alcune regole chiave. Le immagini devono avere dimensioni ridotte (è necessario trovare il più giusto compromesso tra peso e qualità dello scatto) e devono essere rinominate utilizzando il nome del prodotto (avere la keyword nel nome dei file è un fattore di posizionamento). Inoltre, devono includere nell’attributo Alt Text sia il nome prodotto che eventuali parole chiave secondarie.
Scontato ma efficace, garantire un’esperienza di navigazione fluida e rispondere alle domande comuni degli utenti sull’utilizzo del prodotto. Se l’accessibilità al sito va a scatti o a rilento, rischi di perdere i potenziali clienti. Inoltre, instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti è un ottimo modo per migliorare la conversione.
La struttura dell’URL è altrettanto importante: gli URL devono essere chiari, logici e contenere parole chiave rilevanti che riflettano la struttura del sito e agevolino la comprensione del contenuto della pagina. Assicurati che il nome del prodotto o la parola chiave sia presente, in modo che possa essere trovato più facilmente.
Dunque, per l’ottimizzazione della SEO, una pagina prodotto dovrebbe essere in equilibrio tra semplicità e completezza delle informazioni. La struttura della pagina svolge un ruolo cruciale, poiché i clienti non hanno la possibilità di toccare o provare il prodotto in anticipo; quindi, il design e il contenuto della pagina possono influenzare la decisione di acquisto e la conversione del visitatore in cliente.
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Cosa fare per migliorare la SEO della pagina prodotto
Passiamo, ora, agli elementi specifici necessari per migliorare l’ottimizzazione SEO di una pagina prodotto su un e-commerce.
Testi e descrizioni uniche e ingaggianti
Le descrizioni dei prodotti devono essere uniche e diverse per ogni singolo prodotto: non usare il copia e incolla su tutti. Inoltre, dovrebbe contenere le parole chiave con un alto volume di ricerca all’interno del tuo contenuto. Le tue descrizioni prodotti devono essere uniche anche da quelle che usano i tuoi concorrenti, specialmente se vendete gli stessi prodotti. Una descrizione unica e ingaggiante può portare gli utenti verso la call to action e convincerli a concretizzare l’acquisto.
Sezione FAQ
I dubbi degli utenti sono parte degli e-commerce. Piuttosto di contattare la chatbot, la maggioranza degli utenti preferisce consultare la sezione FAQ (domande frequenti) per sfatare ogni incertezza più facilmente. La sezione delle domande frequenti contrassegnata con dati strutturati FAQ dimostra l’impegno del brand alle esigenze dei potenziali clienti e la sua trasparenza in qualsiasi tipo di policy. Un utente che si sente sicuro è un utente più ingaggiato a comprare.
Adottare la keyword strategy
La keyword research è il procedimento attraverso il quale si analizzano le parole e le query più cercate sui motori di ricerca dagli utenti, quando desiderano ottenere informazioni sui prodotti o altro. Dunque, è essenziale cogliere quali sono i trend topic di queste parole chiave e sfruttarli nella propria pagina prodotto. Quando le persone utilizzano un motore di ricerca come Google, di solito hanno in mente qualcosa di specifico: possono cercare risposte ai loro problemi, informazioni sui servizi disponibili, offerte o recensioni sui prodotti di loro interesse e altro ancora. Il nostro compito è cogliere il search intent, cioè il motivo per cui un utente ha effettuato una ricerca online utilizzando quella determinata query. Una volta colto, sarà più facile utilizzare nel modo corretto le keyword.
Condividere le recensioni degli utenti
Il 95% degli utenti legge una recensione prima dell’acquisto online. Metti in mostra sulla pagina prodotto le recensioni positive dei clienti o il punteggio assegnato alla loro experience. Inserire le testimonianze di clienti soddisfatti ti aiuta a conquistare la fiducia dei clienti e a garantire loro le conferme necessarie per acquistare il prodotto. Questo è un ottimo elemento per migliorare l’ottimizzazione SEO della pagina prodotto. Inoltre, i clienti diventano veri e propri testimonial del brand, mostrando il prodotto ad amici e conoscenti, o continuando ad acquistare sull’e-commerce in futuro.
Non inserire elementi di distrazione nella pagina prodotto
La pagina prodotto deve essere coerente e pulita, sia a livello visivo che a livello testuale. Non inserire elementi sconnessi o errati sul sito. L’obiettivo della pagina prodotto è vendere e convertire gli utenti all’acquisto. Non è il posto giusto per farsi pubblicità sugli altri canali social o alla tua newsletter. Rischi di infastidire i clienti e spingerli a lasciare l’e-commerce.
Mostrare le variazioni di prodotto
Se il tuo prodotto offre varie opzioni come dimensioni o colori, è vantaggioso mostrarle ai visitatori del tuo sito. Puoi farlo sfruttando tecniche come l’upselling e il cross-selling. Con l’upselling, puoi presentare ai clienti articoli simili a quelli che stanno considerando, ma di prezzo leggermente più elevato. Con il cross-selling, quando gli utenti visitano una pagina di un tuo prodotto, puoi proporre loro altre scelte complementari. Questa tecnica aumenterà i link interni e, quindi, l’ottimizzazione SEO. Inoltre, sia il cross selling che l’upselling sono ottimi modi per aumentare sia le vendite sia i valori medi dei carrelli.
Immagini e video di alta qualità
La qualità delle immagini è fondamentale in un negozio online, poiché un’immagine scadente può compromettere la fiducia dei clienti. Oltre a utilizzare immagini di alta qualità, è importante fornire un numero sufficiente di foto e video per consentire ai clienti di visualizzare il prodotto da ogni angolazione. Infatti, lo svantaggio dello store online è l’impossibilità di toccare con mano il prodotto. Se il supporto visivo è ottimale, sarà più facile per gli utenti decidere di acquistare.
Leggi anche: Strategie SEO: visibilità con SEO on-page, off-page e SEO locale
Dunque, l’attività SEO per gli e-commerce è contraddistinta da una serie di operazioni volte a ottimizzare le pagine dei prodotti. Questi interventi, sebbene possano sembrare semplici e scontati, sono fondamentali e devono essere eseguiti attentamente, poiché contribuiscono a creare una base solida per il successo del nostro e-commerce.