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SEO o PPC?

SEO o PPC
SEO o PPC

SEO o PPC? Qual è la differenza che intercorre tra SEO e PPC? Ed è vero che bisogna sempre operare un Aut-Aut? Non si potrebbero scegliere entrambi? Facciamo chiarezza.

Quando si tratta di migliorare la propria strategia di digital marketing, bisogna sempre porsi la seguente domanda: quale tipo di percorso devo privilegiare? Quale abbandonare?

SEO o PPC?

Se ci si trova di fronte al bivio: SEO o PPC, quale strada si dovrebbe percorrere? Which road should be taken? La citazione frostiana è sempre attuale, e la risposta è una sola: dipende.

SEO

Sappiamo bene che la SEO è fondamentale per permettere al sito web di farsi leggere dai motori di ricerca. Ottimizzare le pagine del sito per posizionarle nella SERP è un’attività lunga e costosa, ma dai benefici duraturi. I risultati restano validi fino a che non capita un cambio di algoritmo del motore di ricerca.

PPC

Il PPC include l’advertising sui motori di ricerca e su altre piattaforme online. Come tale prevede un budget destinato alla pubblicità. Una volta terminata la campagna pubblicitaria, però, i benefici del servizio scompaiono. Per quanto sia rapido l’ottenimento dei vantaggi, così da apparire immediatamente in testa alla SERP, una volta finita la campagna si dovrà fare i conti con la fine di tutto il resto.

SEO o PPC: conclusioni

Quindi quale strada bisogna scegliere? Qual è lo strumento migliore per promuovere un sito web? Ancora una volta ci sentiamo di scrivere: dipende. Bisogna sempre prendere in esame le caratteristiche portanti del sito web, le risorse che si hanno e gli obiettivi da raggiungere.