SEO e immagini: lo sapevi? Saprai sicuramente che l’importanza di curare la SEO delle immagini non va sottovalutata in un’ottica SERP. Ossia in un’ottica che preveda il posizionamento del sito web nei risultati di ricerca di Google. Valutiamo pertanto insieme quali sono gli aspetti da considerare per ottimizzare tale connubio.
Le immagini sono fondamentali per catturare l’attenzione degli utenti. E possono facilitare un raggiungimento più celere degli obiettivi strategici che ti sei prefissato. Uno su tutti: il traffico organico. E in campo SEO ottimizzare le immagini deve passare attraverso una serie di elementi che adesso vedremo nel profondo.
SEO e immagini: come ottimizzarle?
Google mostra nei risultati di ricerca molte immagini per un motivo semplice: il peso che si dà alle ricerche per immagini continua a ispessirsi. Al punto che ora esiste una funzione specifica, detta Google Image. Il dato dimostra che le potenzialità delle immagini ottimizzate sono infinite: pensa ai blog, agli e-commerce, ai social network, casse di risonanza tremende se usate nel modo giusto.
Quali sono gli elementi che bisogna ottimizzare nelle immagini?
Anzitutto il Nome File. Rinomina sempre tutti i file delle immagini che intendi caricare sul sito. Come saprai, quando trasferisci una fotografia da una fotocamera digitale al computer, il file verrà identificato da una sequenza di numeri e lettere di difficile decifrazione. Rinominando il file con il significato che l’immagine chiarisce, sarà più facile che i robot di Google decodifichino quel file.
Tag Alt: testo alternativo
Il Tag Alt è il testo che viene messo in mostra quando il browsser non può far visualizzare all’utente la fotografia in questione. Altro non è che una serie di parole inserite nel codice HTML della pagina web. Per ottimizzarlo bisognerà usare parole che possano descrivere ancora meglio del Nome File il contenuto visuale. Se l’immagine ritrae un pacchetto di biscotti al cioccolato, il risultato sarà così:
- Nome File – pacchetto-biscotti-cioccolato.jpg.
- Testo Alternativo – un pacchetto di biscotti al cioccolato.
Tag Title
Con il Tag Title nitidizzi il significato del contenuto visivo in questione. Per ottimizzarlo dovrai inserire poche parole utili per descrivere l’immagine.