Home Filiera Ecommerce Come migliorare la SEO su Shopify Dropshipping Store: le tattiche essenziali

Come migliorare la SEO su Shopify Dropshipping Store: le tattiche essenziali

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Supponiamo che tu abbia un negozio dropshipping di Shopify e desideri aumentare il posizionamento sui motori di ricerca del tuo negozio online. Ecco che sentiamo porti la domanda cruciale “Come migliorare la SEO del mio dropshipping?”

Nessuno può dirti che sia facile occuparsi dell’ottimizzazione SEO di Shopify, ma è del tutto possibile se consideri alcune cose che stiamo per elencarti.

Cos’è il Dropshipping?

Partiamo dalle basi, il dropshipping è il processo di spedizione delle merci direttamente ai tuoi clienti tramite un fornitore di terze parti. Non richiede alcuni passaggi intermedi come avere il magazzino, occuparsi della logistica, ecc.

Il dropshipping è l’ideale per chi vuole avviare un’attività poiché richiede un investimento davvero esiguo rispetto alla catena di logistica e supply chain.  Ma lo è anche per coloro a cui non dispiacerebbe qualche guadagno aggiuntivo. Il dropshipping è ottimo anche per coloro che vogliono testare un prodotto o un’idea. Se vuoi scoprire se c’è un pubblico per la tua idea o prodotto unico, puoi farlo con una start-up dropshipping.

Vuoi avviare un’attività di eCommerce ma non hai i soldi per farlo? Inizia in piccolo con un’attività di dropshipping e poi falla crescere quando le tue entrate iniziano ad arrivare.

Ma la cosa più importante da ricordare è che la chiave del successo del tuo negozio sono i tuoi acquirenti. Più acquirenti attiri sul tuo sito web, migliori saranno le tue conversioni e le tue entrate.

E l’unico modo in cui i clienti saranno in grado di individuare il tuo negozio è attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Prima di rispondere alla domanda “Come migliorare la SEO sul negozio dropshipping di Shopify?”, dobbiamo prima capire il concetto di Search Engine Optimization (SEO).

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Cos’è la SEO?

Quando cerchiamo qualcosa su Google, di solito, ci atteniamo ai siti Web per le risposte che Google restituisce nella prima pagina dei risultati, nota anche come Pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP). Quindi, logicamente, se vuoi che il tuo negozio online venga notato, devi apparire sulla prima SERP su Google.

Shopify SEO può essere definito come una raccolta di tutti gli sforzi o le tecniche che ottimizzano un sito Web Shopify al fine di aumentare le possibilità del suo posizionamento più alto nei motori di ricerca. L’ottimizzazione per i motori di ricerca può essere utilizzata in diverse forme nelle ricerche, come video, immagini, notizie e aggiornamenti.

Non importa quanto grande o piccola sia la tua attività di e-commerce, la SEO è estremamente fondamentale per tre semplici motivi.

Aiuta i clienti a trovarti

Google da solo condivide una fetta importante del traffico produttivo di profitto. Quindi, già solo questo dimostra che la ricerca è l’unico criterio decisionale. L’ottimizzazione del processo di ricerca è ciò che porterà traffico al tuo sito web e, in definitiva, le conversioni.

Ignorando la SEO stai correndo un enorme rischio di non essere visibile ai tuoi clienti quando cercano i tuoi prodotti. Quando non vieni trovato nei risultati di ricerca, un numero minore di clienti ti conosce e quindi vendi di meno, il che rallenta la tua crescita.

Se migliori la SEO, puoi aumentare i tuoi profitti pur essendo conveniente

Pagare per avere traffico sul sito web a volte può costarti molto per ogni clic. Con una SEO efficace e ben implementata, sei meno dipendente da tali costi di marketing per ottenere dei risultati.

Per le start-up, la SEO può essere un vero salvavita che aumenta le vendite e mantiene i profitti in movimento. A differenza del traffico di ricerca a pagamento, il tuo traffico di ricerca organico è “gratuito“, senza costi per clic, impressioni o conversioni.

Quindi con la SEO puoi attirare traffico organico di qualità senza pagarlo direttamente.

SEO: gli effetti sono di lunga durata

A differenza di molti altri canali di marketing, la SEO non ha una data di scadenza. Ad esempio, nel momento in cui smetti di pagare per la tua pubblicità a pagamento, il tuo traffico diminuisce. Una corretta SEO, invece, continua a lavorare per te.

La SEO si basa su sé stessa per rafforzarsi gradualmente e nel tempo. Inoltre, a differenza della pubblicità a pagamento, il flusso dei visitatori e delle vendite del tuo sito web non si fermerà nel momento in cui metterai un freno alla tua SEO, riuscirai ad ottenere conversioni analogamente.

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Come migliorare la SEO sul negozio dropshipping di Shopify

1. Attenzione alle parole chiave per la SEO

Per una migliore classifica SEO della tua attività di dropshipping, dovresti prestare particolare attenzione alla lunghezza dei contenuti su ogni pagina del tuo sito web e alla pertinenza delle parole chiave.

  • Mantieni un rapporto ottimale di parole chiave nei tuoi contenuti web;
  • Includere almeno 350-500 parole per pagina;
  • Il contenuto deve essere utile e pertinente per il tuo pubblico di destinazione;
  • Il contenuto deve essere naturale, non intenzionalmente scritto per essere posizionato;
  • I tuoi contenuti saranno la piattaforma da cui dovrai ottimizzare le tue parole chiave, link ecc;
  • Nella pagina del prodotto, aggiungi contenuti che descrivono il tuo prodotto utilizzando le parole chiave;
  • Evita di utilizzare contenuti duplicati.

2. Titoli e tag

Il tuo tag H1 è una delle prime cose che descrive ciò che un visitatore troverà sul tuo sito web. Nel caso della tua pagina prodotto, il tuo tag H1 sarà il titolo del prodotto. Se è una pagina di categoria, il nome della tua categoria sarà il tuo tag H1.

Nel business Dropshipping, i tag del titolo sono importanti. Quando qualcuno cerca qualcosa, è il tag del titolo che compare nei risultati di ricerca.

Poche cose da ricordare se vuoi migliorare la SEO tramite titoli e tag:

  • Evita di esagerare con le parole chiave nei tuoi tag H1 per evitare di essere spammato da Google o affrontare una penalità di ottimizzazione eccessiva;
  • Un tag titolo ideale dovrebbe essere inferiore a 55 caratteri.

3. Meta descrizioni per la SEO

Le meta descrizioni sono fondamentali per le classifiche SEO in dropshipping. Le meta descrizioni vengono visualizzate proprio sotto il tag del titolo e devono essere comprese tra 120 e 155 caratteri. Queste dovrebbero essere pertinenti e descrivere esattamente ciò che una persona troverà sulla pagina se farà clic su di essa. Se sei in grado di soddisfare questo prerequisito, ti distinguerai dalla massa.

4. Ruolo dei link interni

I collegamenti interni fondamentalmente indirizzano da una pagina all’altra del tuo sito. Collegando una pagina del tuo sito Web a un’altra, stai segnalando ai crawler delle pagine Web dei motori di ricerca di passare alla pagina a cui si sta collegando, il che conferisce potere di posizionamento da quella pagina a quella successiva. In poche parole, utilizzando i link interni, stai dicendo ai motori di ricerca quali pagine classificare per parole chiave specifiche.

5. Link esterni per aumentare il ranking di Google

Contrariamente a quanto fanno i link interni, i link esterni portano l’utente ad altri siti. Se possiedi un negozio di e-commerce dropshipping, incorporare collegamenti esterni nei post del tuo blog potrebbe essere una buona idea perché indirizzerà il visitatore a un altro sito pertinente per aiutarlo a capire meglio il tuo post. Tuttavia, i link esterni possono essere un po’ complicati perché corrono sempre il rischio di allontanare i tuoi potenziali clienti dal tuo sito. Quindi, usali con prudenza.

6. Invia periodicamente la sitemap a Google

Incorpora una mappa del sito  (o sitemap) sul tuo sito web. Una sitemap elenca essenzialmente tutte le pagine del tuo sito web che Google dovrebbe conoscere. A partire dalle pagine di alto livello, sono suddivise e continuano a includere categorie, sottocategorie, pagine di prodotti ecc. Le Sitemap possono essere create in diversi modi con feed e collegamenti XML.

Poche cose che devi tenere a mente solo di aggiornare regolarmente i contenuti del tuo sito web.

Di tutte le cose dette, non esiste una scorciatoia per rispondere alla tua domanda “come migliorare la SEO su shopify negozio dropshipping” e non è né un modo semplice né veloce per aumentare il traffico. Può richiedere un certo livello di conoscenza e tempo per padroneggiarlo veramente. Tuttavia, quando vedrai i risultati in arrivo, scoprirai che Shopify dropshipping SEO svolge un ruolo fondamentale nella crescita del traffico organico per la tua attività di eCommerce.

Leggi anche: Cos’è e come funziona il dropshipping per ecommerce


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