Avere un seo Amazon ottimizzato significa aumentare la propria visibilità nel gigante dell’ecommerce. Per fare ciò condividiamo 6 consigli per migliorare il proprio SEO su Amazon.
Seo Amazon: come funziona l’algoritmo di Amazon
Il modo in cui le persone effettuano ricerche su Amazon è diverso da Google, quindi bisogna comprendere le differenze.
Quando le persone cercano prodotti su Amazon, possono trovare i tuoi prodotti solo se le loro domande di ricerca corrispondono alle tue keyword.
Questo può essere una sfida perché devi utilizzare le keyword che la tua audience utilizza per trovare prodotti come i tuoi.
La cosa importante da notare è che l’algoritmo di Amazon si concentra nel mostrare prima i prodotti che hanno una maggiore possibilità di acquisto.
L’algoritmo si concentra su due fattori: prestazioni e rilevanza. Il primo fattore si basa sull’efficacia delle vendite dei tuoi prodotti.
Il secondo, invece, si basa sul modo in cui la tua parola chiave corrisponde alla domanda di ricerca.
6 consigli per migliorare il tuo Seo Amazon
Se vuoi che la tua audience trovi i tuoi prodotti, devi migliorare il ranking su Amazon. Così facendo potrai avere lead di valore per i tuoi prodotti. Ecco 6 consigli per migliorare il tuo seo Amazon.
1. Fai una ricerca Keyword
Se hai già utilizzato la seo in precedenza, probabilmente sai come condurre una ricerca keyword. Con seo Amazon, la ricerca per keyword è simile alla seo tradizionale, ma con alcuni fattori più incentrati sull’acquirente.
Proprio come con la seo tradizionale, vuoi concentrarti sulle long tail keyword (parole chiave a lunga coda). Queste sono keyword che contengono tre o più parole.
I consumatori cercano prodotti su Amazon proprio usando keyword a coda lunga per trovare prodotti.
Questo tipo di keyword aiuterà i lead più interessati a trovare le tue schede prodotto. È importante quindi concentrarsi su tutte le keyword pertinenti.
Questo perché sicuramente non vuoi perdere potenziali contatti perché non hai usato determinate keyword nelle tue inserzioni di prodotti Amazon!
Per scegliere le keyword giuste per la tua campagna seo Amazon, puoi utilizzare un tool gratuito chiamato Sonar.
Questo è uno strumento seo di Amazon che si concentra sulle keyword che gli utenti utilizzano su Amazon.
Lo strumento aiuta nel vedere il volume di ricerca per ogni keyword, consentendoti di dare loro la priorità nella tua campagna seo
Una volta selezionate le parole chiave, è necessario integrarle nelle inserzioni. Non solo devi usarle nei titoli, ma anche nelle descrizioni dei prodotti. Questo aiuterà i tuoi prodotti ad apparire nei risultati di ricerca per quelle keyword.
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2. Ottimizza il titolo
Il modo in cui crei il format del tuo titolo deciderà dove apparirai nei risultati di ricerca. Di conseguenza è importante inserire tutti gli elementi vitali nel titolo.
La regola generale è quella di decidere l’ordine del tuo titolo, ad esempio: [BRAND] [MATERIALE] [TIPO DI PRODOTTO].
Ovviamente non tutte le categorie si possono applicare al tuo prodotto, quindi è importante saper selezionare quelle pertinenti a ciò che offri sul marketplace.
Avere un ordine del titolo appropriato è importante perché questo impatta su come gli utenti trovano le tue inserzioni. Per ottimizzare il titolo devi mettere come prima cosa la keyword più rilevante.
Questo ti assicura che le persone, che il titolo sia corto o lungo, vedranno sempre la tua keyword più importante nei risultati di ricerca. Così facendo, le tue inserzioni appariranno nei risultati di ricerca più rilevanti.
3. Seo Amazon: Gestisci le recensioni.
Le recensioni sono una componente cruciale per ogni business, perché possono essere il motivo determinante per cui le persone acquistano o evitano i prodotti.
Di conseguenza è importante saper gestire le recensioni per favorire il tuo seo Amazon.
Tendenzialmente, i prodotti che compaiono per primi nei risultati di ricerca Amazon hanno almeno quattro o più stelle. Ovviamente rappresentano i prodotti che hanno ottime recensioni e che le persone hanno gradito.
Quindi è importante saper incoraggiare la propria audience a lasciare un feedback sulla loro esperienza con il prodotto.
Quando gli utenti rilasciano il feedback c’è una buona probabilità di ricevere recensioni negative. Una parte della gestione recensioni risiede proprio nel ritagliarsi del tempo per rispondere alle recensioni negative per evitare di scoraggiare potenziali clienti.
E’ importante per gli utenti vedere la tua risposta alle recensioni negative perché così possono capire come gestisci la negatività.
Se affronti il problema, rispondi alle domande e offri di sostituire prodotti rotti o danneggiati, incoraggerai più persone a comprare i tuoi prodotti.
Gli utenti si sentiranno più fiducia in quanto vedono che il tuo business si occupa seriamente dei problemi e che, se anche loro dovessero riscontrarli, sanno che risponderai.
Tutto questo porterà ad un numero maggiore di conversioni e recensioni positive, migliorando il ranking nei risultati di ricerca Amazon.
4. Gestisci le immagini
Le immagini giocano un ruolo fondamentale nel processo di acquisto. Le persone devono vedere i prodotti da diverse angolazioni per farsi un’idea migliore sull’aspetto del prodotto.
Rappresentano un elemento chiave per costruire la fiducia con la tua audience perché, ovviamente, non possono vedere il tuo prodotto fisicamente.
Amazon incoraggia l’utilizzo di immagini con una dimensione superiore a 1000×1000 pixel. Questo perché il sito ha la funzionalità zoom che può essere utilizzata per zoommare solo su immagini che superano quella dimensione.
Zoommare vuol dire riuscire ad intravedere più dettagli, fattore che migliora l’user experience . Quindi assicurati di avere immagini superiori a quella dimensione!
5. Utilizza gli elenchi puntati nella descrizione dei prodotti
Quando pubblichi un prodotto, sicuramente vorrai dire molte cose a riguardo. D’altronde vuoi vendere alla tua audience i prodotti sulla base dei benefici che portano rispetto alla competizione.
Per fare questo è importante indicare in modo efficace e sintetico le informazioni nella descrizione, così che sia facile per gli utenti leggerle.
Il modo migliore per farlo è quello di scomporre le informazioni in elenchi puntati perché sono molto semplici ed efficaci per gli utenti.
I prodotti con elenchi puntati tendono ad avere un rateo di conversione più alto, in quanto le persone leggono di più e si sentono più informate per procedere all’acquisto. Questo processo aiuta il tuo seo amazon grazie al numero di conversioni ottenute.
6. Considera i tuoi prezzi
Il prezzo è un fattore estremamente importante per i consumatori. Questi, infatti, vogliono ottenere il migliore prodotto al prezzo più basso possibile.
Di conseguenza, quando pubblichi il tuo prodotto su Amazon, devi guardare il prezzo dei tuoi competitor.
Se il tuo prodotto costa €100, ma quelli dei tuoi competitor si attestano sui €30 verrai penalizzato nel seo. Infatti i tuoi prodotti non avranno ranking perché troppo costosi ed i potenziali clienti acquisteranno un prodotto più economico dalla concorrenza.
Per avere delle inserzioni competitive devi controllare il pricing dei competitor riguardo i prodotti simili ai tuoi. Questo ti fornirà un’idea generale su come gestire i prezzi e vedere se puoi competere con la concorrenza.
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