Riconoscimento facciale, deep learning guida autonoma. La Cina investe nelle nuove tecnologie, e precisamente nell’intelligenza artificiale, confermando la sua ambizione di voler diventare leader mondiale del settore e padrone indiscusso del mercato. Scopriamo insieme cosa significa per il mercato globale.
La Cina investe sull’Intelligenza Artificiale
La Cina punta tutto, di nuovo, sulle nuove tecnologie, confermando l’ambizione di diventare leader mondiale del settore. Si parla di 600 milioni di dollari per una start up cinese che si occupa principalmente di intelligenza artificiale: riconoscimento facciale, deep learining, guida autonoma, ecc. La società nata nel 2014 si chiama SenseTime, famosa per aver avviato una sperimentazione con la polizia cinese. Infatti, ha collaborato con i dipartimenti per tracciare qualsiasi cosa attraverso uno screen inserito in un casco, migliorando il sistema di sorveglianza.
Tra i principali finanziatori, troviamo il gigante dell’ecommerce Alibaba (429 miliardi di dollari), il fondo di investimento statale di Singapore Temasek e il gruppo Suning. Questo ha fatto si che il valore dell’azienda spiccasse fino a raggiungere i 4,5 miliardi di dollari.
La Cina punta alle Internet Companies
Ma le ambizioni della Cina vanno ben oltre. E si spingono fin nel territorio delle Internet Companies, come Google, Facebook, Microsoft, Ibm, ecc. Baidu e Alibaba, infatti, ma anche lo stesso Stato Cinese stanno investendo moltissimo nello sviluppo delle nuove tecnologie.
Addirittura il Governo ha in programma di costruire un centro ricerche da 2,1 miliardi di dollari per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Il polo ospiterà 400 imprese e si prevede creerà un valore di produzione pari a 50 miliardi di yuan.
La Cina più avanti degli Stati Uniti
All’incontro annuale dell’Associazione per la promozione dell’IA (Association of the Advancement of AI), la Cina è risultata essere più avanti degli Stati Uniti per il numero di studi superiori del 25%.
Tuttavia, il vantaggio competitivo della Cina è proprio nella possibilità di attuare una sorveglianza totale e nella possibilità di raccogliere i dati di cui l’Intelligenza Artificiale ha bisogno per funzionare.
Chi è SenseTime?
Oggi è una delle migliori piattaforme di supercalcolo che vanta oltre 8mila GPU. Ha collaborato per Honda per fornirle tecnologie di guida autonoma. Con Suning, l’azienda ha contribuito nella realizzazione dello Store of Future, che sfrutta il riconoscimento facciale per lo shopping
Anche la Cina ha capito che il trend del momento e le tecnologie del futuro sono da ricercare tutte nell’intelligenza artificiale. Perché questa migliorerà le nostre vite, ottimizzandone i tempi.