Cos’è il self banking? E qual è la sfida di Selfy? Vediamo insieme di che si tratta.
Sappiamo bene che la storia dell’online banking si compone di steps graduali e spesso improvvisi, cagionati dalle nuove tecnologie o dinamiche esterne. Si considera generalmente che vi siano tre fasi nella storia dell’OB. La prima è legata alla messa online dei servizi bancari. Modello che fu introdotto a New York nel 1981 e che allora si configurava come una novità enorme. Adesso fa quasi sorridere, tanto è superata. Successivamente l’online banking si sviluppò in Regno Unito, diventando “home banking”. Pioniere dell’esperimento fu la Bank of Scotland, che offriva un servizio di nome Homelink. Grazie a esso i clienti della banca hanno la facoltà di connettersi online attraverso tv o telefoni.
Un’evoluzione continua del settore
Il secondo step della crescita dell’online banking si ebbe con la comparsa dei primi cellulari. Nel 1999 si introdusse il WAP, Wireless Application protocol, sistema che consente ai telefoni di connettersi alla Rete. Si capì ben presto che la comunicazione via SMS sarebbe stata solo una delle possibilità espressive del servizio. Il 9 gennaio 2007, Steve Jobs presentò a Cupertino il primo modello di smartphone pensato per le masse. La deriva mobile dell’OB fu la felice conseguenza. Il mobile banking prese sempre più forza. Le customer journey dei clienti furono rivoluzionate. E adesso i tempi sono maturi per il terzo step: il self banking.
Cos’è il self banking?
Il self banking si propone di essere la banca in cui il cliente possa riconoscersi di più. Quasi si sentisse a casa. Attraverso un’app si ha la possibilità di accedere a tutte le offerte disponibili in una normale filiale. Ed è proprio il fatto di poter accedere quando si vuole alla banca a fare la differenza.
Un esempio tra tutti è rappresentato da Selfy, servizio di Banca Mediolanum dedicato ai nuovi clienti. Essi possono accedere a una poliedrica schiera di servizi: dagli F24 ai bollettini, al controllo dei movimenti delle carte, alla ricezione e invio di denaro in tempo reale.