Alcuni segreti sul Web analytics. Nel mondo web, riuscire ad avere dati e informazioni puntuali e aggiornate al minuto è particolarmente cruciale. Quando si parla di Web analytics, poi, l’ossatura stessa delle informazioni di cui tenere conto diviene ancora più marcata, solida e tenace. Tutte le aziende ne fanno riferimento, quando si trovano a dover far fronte a importanti decisioni. Alcune più di altre.
Alcuni segreti sul Web analytics
Qui di seguito, abbiamo stilato una lista di tre considerazioni sul Web analytics valide universalmente:
1) Gli Analytics non sono una strategia immediata:
Non sperate di ricavare subito dei risultati. Non arriverete in cima alla lista dei top-player, se non dopo un lungo periodo. Non bisogna dimenticare inoltre un particolare importante. I dati da analizzare, spesso, rimangono oscuri, e le analisi vengono effettuate da analisti professionisti, invece che dagli utenti finali.
2) La crescita può essere esponenziale:
Utilizzare gli analytics sta diventando di fatto una delle maggiori spinte propulsive per determinate decisioni. Può facilitare la crescita, guidare lo sviluppo di particolari attività o idee, monitorare la customer loyalty, e tanto altro. Anche l’analytics via mobile devices è in via di sviluppo, pur se non ai livelli di crescita che competono ad altri tipi di strategia mobile-oriented.
3) Tecnologia al servizio di altra tecnologia:
Combinare o associare tra loro svariati e molteplici strumenti di web analytics è particolarmente indicato per ottenere il meglio da una simile strategia. Niente di meglio che sapere come utilizzare una tattica di targetizzazione a scapito di un’altra. Il risultato finale, pur se non immediato e di complessa procedura, non potrà che rivelarsi fattivo di successo duraturo.