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I segreti del customer care: e voi li conoscete?

I segreti del customer care

I segreti del customer care. E’ più che chiaro che avere un’azienda pronta a rispondere a tutti i quesiti e le domande dei clienti 24 ore su 24 è un’utopia. Nessuno può permettersi un simile servizio, se non forse certi brand particolarmente specializzati e di non esigue risorse. Tuttavia, i clienti attendono comunque una risposta, e il supporto non deve loro mancare. Come si può fare allora perché il tempo e la disponibilità di un’azienda collimino con le esigenze di un utente senza alcun problema di sorta?
Basta investire in una strategia di user-friendliness seria e coerente. Come? Ad esempio, seguendo queste quattro linee guida:

Creare una lista dei problemi ricorrenti

Questo è un consiglio particolarmente efficace, oltreché essenziale. Curate una lista di tutti i dubbi e i problemi che ricorrono con maggiore frequenza durante l’esperienza d’acquisto degli utenti. E siate pur certi che di problemi ricorrenti ce ne sono a miriadi. Focalizzatevi sulle soluzioni da dare alle turbe e le questioni più rilevanti e comuni, e la vostra base d’ascolto sarà coesa e pronta a fidarsi di voi.

I segreti del customer care: immagini d’ausilio

Le immagini convertono utenti interessati in clienti a tutti gli effetti. Questo principio è divenuto ormai una realtà statistica, valutabile caso per caso. La ragione è piuttosto semplice. I testi lunghi, alla “lunga”, stancano, stufano, e tutt’al più convincono a voltare pagina, vale a dire, lasciare il sito web. Anche l’aggiunta di video è un sistema utile e condivisibile in tutti i sensi. L’engagement non potrebbe accrescere di più, rivelarsi sostanza più fattiva di sviluppo.

Esperienza online semplice e intuitiva

Questo consiglio è già stato fornito e offerto in altre sedi. Non solo si tratta di una delle linee guida più importanti da seguire, ma anche una delle più efficaci nel garantire conversioni durature. Ai clienti niente suona più strano e sgradito di un sito web contorto. Semplicità e immediatezza sono le parole d’ordine che dovrete pertanto seguire. Preoccupatevi soprattutto che l’intera esperienza online sia essenziale ma capace di restituire all’utente tutto ciò di cui può avere bisogno.

Siate chiari e più che disponibili

Volete curare la vostra clientela? Siate pronti a rispondere alle loro richieste 24/7. Fate sempre in modo di mettere in luce la vostra disponibilità, sia rispondendo immantinente alle loro domande ed esigenze, sia fornendo loro informazioni di base. Queste informazioni possono andare dal semplice articolo, alla guida all’utilizzo di determinate funzioni, a video esplicativi, a numeri da contattare.
Per un’analisi del rapporto tra i Social Media e il Customer Care, potete fare appello a questo articolo pubblicato ad agosto.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."