I segreti per una campagna email marketing di successo. Vi sono compagnie che mandano ai propri contatti non meno di cinque email alla settimana, garantendosi in questo modo un supporto continuo e una lealtà invidiabile, senza temere spam né disiscrizioni. Qual è il segreto del loro successo? Che cos’è che rende una campagna email marketing davvero efficace?
I segreti per una campagna email marketing di successo
Per rispondere alla domanda abbiamo individuato tre punti attorno ai quali comprendere meglio come funziona una campagna email marketing di successo.
Email corte: pro e contro
Le email corte si leggono in fretta e ovunque. Più sono corte, più devono essere d’impatto. Intrattenete i vostri contatti, coinvolgetene l’attenzione e catalizzate ciò che si aspettano di leggere in maniera tale da poter fornire loro la giusta dose di engagement necessaria per le conversioni e il traffico interno al vostro sito web. Badate che le email non siano mai troppo corte o essenziali, ma che siano ben strutturate.
Email lunghe: pro e contro
Il pro di un’email lunga è sicuramente legato al bisogno, da parte di certi utenti, di ricevere contenuti approfonditi su un argomento particolare. A seconda della tematica in gioco, scrivete un’email elaborata con possibilmente il link che rimandi al vostro blog. È ovvio però che un’email lunga rischia di risultare illeggibile ai nuovi iscritti, soprattutto se questi si sono iscritti per avere soltanto un paio di informazioni.
Email esplicative
Quando qualcuno si iscrive alla vostra newsletter entrando a far parte dei vostri contatti, prodigatevi per inviargli immediatamente una serie di email volte a spiegargli nel dettaglio che cos’è che si deve aspettare dai vostri servizi, così da tenerne l’attenzione attiva fino alla fine. La maggior parte dei contatti è alla ricerca di particolari promozioni. Badate quindi a informarli in merito a tutte le offerte, i buoni e gli sconti inclusi nei vostri servizi, in più di un’email.