Il search advertising (pubblicità di ricerca) è una tecnica che mostra annunci nei risultati dei motori di ricerca ogni volta che qualcuno cerca i servizi o prodotti offerti dall’inserzionista. In questo modo, l’annuncio visualizzato corrisponde perfettamente a ciascuna query.
Il search advertising è molto efficace. Si basa sulla necessità esplicita degli utenti, piuttosto che solo su informazioni implicite su ciò che potrebbero cercare. Questo, certamente, aumenta la probabilità di conversione e di clic.
Google è il principale fornitore globale di annunci di ricerca. Il suo servizio AdWords consente alle aziende che offrono prodotti o servizi di pagare i propri annunci in base alle query degli utenti Internet inserite nella casella di ricerca. Come concetto è semplice: sulla pagina dei risultati vengono caricate caselle pubblicitarie con annunci pertinenti che si trovano accanto ai risultati organici.
Le attività che fanno pubblicità nei risultati di ricerca non vengono addebitate finché qualcuno non fa clic su uno dei loro annunci, il che spiega perché è noto come pubblicità “pay-per-click” (PPC). In genere, questa tecnica pubblicitaria è offerta dalle società di motori di ricerca.
Diventa Partner EcommerceDay 2023
Cosa sono gli annunci di ricerca?
Ogni volta che cerchi un prodotto o un servizio online, Google visualizza una pagina dei risultati composta da risultati organici e sponsorizzati. Gli annunci possono essere visualizzati in molti modi, ma i motori di ricerca in genere indicano quali risultati sono sponsorizzati e quali no.
Nei risultati della Ricerca Google, le voci sponsorizzate vengono in genere visualizzate tra i primi risultati e alcune vengono visualizzate anche nella parte inferiore della pagina.
Google sta contrassegnando i risultati di ricerca a pagamento con un simbolo verde “Annuncio” accanto ad essi, per farti sapere che non sono organici.
Chi offre search advertising?
La maggior parte delle società di motori di ricerca fornisce agli inserzionisti piattaforme che consentono loro di fare search advertising.
Questo è un modo naturale per i provider di ricerca di capitalizzare la loro vasta base di utenti e le intenzioni dei loro utenti.
Il predominio di Google sul mercato del search advertising è innegabile. Una strategia di marketing di ricerca completa dovrebbe anche considerare la visualizzazione di annunci di ricerca su motori come Bing e Yahoo. Inoltre, alcuni mercati dimostrano una propensione per specifici provider di ricerca.
Ad esempio, Baidu, sebbene sconosciuta alla maggior parte delle persone in Europa e negli Stati Uniti, è una delle principali società Internet in Cina. Allo stesso modo, Yandex è attualmente il più grande motore di ricerca in Russia, dove vanta un’enorme quota di mercato del 65%. Una percentuale che non può essere ignorata quando si sviluppa una strategia globale di ricerca e pubblicità.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Come funziona il search advertising
I meccanismi effettivi dietro il search advertising e quindi gli annunci di ricerca, sono simili nella maggior parte dei motori di ricerca popolari con alcune lievi differenze.
Google utilizza un sistema di aste al secondo prezzo modificato per classificare gli annunci visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) di Google e determinare il costo che gli inserzionisti devono pagare per apparire in cima alla pagina dei risultati.
I meccanismi dell’asta del secondo prezzo di Google significano fondamentalmente che invece di dover pagare il prezzo intero, gli inserzionisti pagano l’importo necessario per battere il concorrente più vicino. Questo basato sul loro ranking dell’annuncio.
Ma, il sistema non è basato solamente sulle offerte, Google tiene anche in considerazione il ranking dell’annuncio di un inserzionista.
Anticipa ogni risultato organico con il search advertising
Dal momento che il search advertising ti mette direttamente di fronte agli utenti che cercano attivamente ciò che offri.
Non si può negare che una strategia dettagliata può aiutarti ad anticipare i risultati organici.
La pubblicità sui motori di ricerca su Internet è un ottimo modo per aumentare la consapevolezza del marchio, generare lead, aumentare le vendite online e acquisire nuovi clienti.
Di advertising online ne parleremo molto al prossimo EcommerceDay. Approfondisci questi e altri temi partecipando alla dodicesima edizione all’evento!
Se vuoi diventare uno Speaker di EcommerceDay 2023, EcommerceWeek, EcommerceTalk, clicca qui o se vuoi diventare Partner di Ecommerce Day 2023, clicca qui