Come diventare un SEO expert. Google si aggiorna in maniera reiterata e spetta a noi fare altrettanto. Specialmente se si lavora in un campo come il copywriting. Non basta però limitarsi a ottimizzare le parole chiave. I progressi compiuti dall’algoritmo del motore di ricerca necessitano che ci si avvalga di un approccio SEO differente rispetto al passato. Esistono comunque alcune linee guida di facile presa che puoi subito mettere a punto. Vediamo insieme quali.
Come diventare SEO expert
Ecco tre consigli chiave per diventare esperti SEO alla velocità di un uragano.
Scrivi contenuti di qualità
Content is the King. Bill Gates lo dice da anni e ha ragione da vendere. E la frase è ancora oggi capace di ispirare ed elettrizzare i cuori di coloro che sono capaci di coglierne il significato più profondo. Vero è che i contenuti, per abbagliare i motori di ricerca, devono essere di qualità. Bisogna organizzarli in maniera ottimale, specialmente al giorno d’oggi. Google ha fatto sapere che non basta inserire le parole chiave per materializzare il primo posto nei risultati di ricerca. Serve altro: serve un contenuto valido e capace di coinvolgere i lettori.
Come diventare SEO expert: utilizza gli HTML
I tag HTML sono ancora oggi essenziali per comunicare in maniera ottimale con Google. Nonostante ciò, molte pagine web presentano una struttura che non è stata ottimizzata per l’occasione. Alcune, ad esempio, non hanno la parola chiave principale nel titolo della pagina, oppure non hanno una Meta Description personalizzata. Bada a correggere queste mancanze, se dovessi averne!
Il dominio deve essere autorevole!
Google valuta tanti elementi di un sito web; si potrebbe dire che ne valuta a milioni. Uno di questi è l’autorevolezza di un dominio. Fino a che punto puoi dire che il tuo dominio è attendibile? Che valore hanno i tuoi backlink, vale a dire, i link in entrata del tuo portale? I backlink comunicano al motore di ricerca quanto è affidabile il tuo sito web. A patto che essi siano di qualità.