Col nuovo aggiornamento iOS 15, Apple ha introdotto il simbolo fonetico ə (schwa), per una comunicazione più inclusiva a portata di tuttə.
Utilizzato al posto delle vocali di desineza per non specificare il genere grammaticale di riferimento.
Cos’è lo schwa?
Da pochi mesi è divenuto di uso comune utilizzare il simbolo fonetico ə, come sostituto delle desinenze grammaticali che determinano il genere dell’interlocutore con cui si sta parlando.
Il fonema non corrisponde a nessun suono esistente nella lingua italiana, è un suono neutro e privo di tono e accento che spesso viene utilizzato in inglese nella pronuncia di due vocali differenti.
Tale scelta è stata adottata a causa delle difficoltà riscontrate nel tentativo di parlare, e scrivere, in italiano mantentendo un genere che sia neutro.
Gli attivisti, per ovviare a questa problematica hanno proposto l’introduzione dello schwa. Questo simbolo permette di scrivere senza specificare il genere. Un esempio pratico: ciao a tuttə, oppure ancora: dove andiamo stasera ragazzə?
La decisione di Apple
Da anni la tecnologia si muove seguendo umori e vocazioni della società.
Il 20 settembre Apple ha lanciato l’ultimo aggiornamento del suo sistema operativo e tra le novità è apparso il simbolo fonetico schwa (ə). Ad oggi, è dunque possibile inserire facilmente questo simbolo direttamente dalla propria tastiera, tenendo premuto sulla e ed apparirà esattamente come accade con le e accentate.
Leggi anche: Evento Apple 2021 – Le novità della casa di Cupertino
La scelta del colosso americano è facilmente comprensibile. La lingua è da sempre influenzata dai momenti storici e dalle tendenze presenti. Muta continuamente, e con l’avvento e lo sviluppo della tecnologia lo fa sempre più velocemente.
La decisione di Apple si mostra come un cambiamento epocale che mostra l’attenzione del mondo della tecnologia alle dinamiche sociali.
Seppur appaia come una piccola modifica, in parte quasi ritenuta insignificante, è un grande passo verso una comunicazione digitale sempre più inclusiva.
Resta aggiornato sulle novità del mondo digitale, segui la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito.