Nello scorso articolo vi abbiamo parlato di “Strategie di spedizione per ecommerce : spedizione gratuita o tariffa fissa?” condividendo con voi alcuni spunti per incrementare le vendite del vostro sito ecommerce.
Vogliamo proseguire i consigli parlandovi di come scegliere il giusto corriere per le spedizioni in Italia per poter offrire ai clienti la spedizione gratuita o tariffe fisse competitive senza ridurre eccessivamente i vostri margini di guadagno.
In Italia, come nel resto del mondo, non esiste un miglior corriere in assoluto ma, in base al vostro business, possiamo aiutarvi a scegliere il migliore per voi e per il vostro ecommerce.
Seguono alcuni aspetti da prendere in considerazione.
Destinazione delle spedizioni
In Italia i principali corrieri sono SDA, BRT, TNT, UPS, GLS, DHL e FedEx.
SDA e BRT possono offrire le migliori tariffe per le consegne nazionali mentre per le consegne all’estero appoggiandosi a loro volta ad altri corrieri internazionali potrebbero avere costi superiori rispetto ai loro concorrenti.
Esistono poi aziende quali MBE che offrono un servizio capillare e in completo outsourcing per i progetti di ecommerce aiutandovi con le spedizioni, la gestione di magazzini dedicati ad ecommerce, la gestione di resi e molto altro ancora.
Tipologia della merce venduta
Per determinate categorie merceologiche esistono corrieri specializzati si pensi al trasporto di cibo fresco, merce fragile, gioielli preziosi, merci di grandi dimensioni. A tale non scordatevi di specificare al corriere misure e peso dei beni da trasportare per ottenere un preventivo evitando così brutte sorprese.
Tracking degli ordini e tempi di consegna
Quando chiederete il vostro preventivo, oltre al prezzo, vanno valutati i che incidono sull’esperienza del cliente.
Il consumatore oggi si aspetta di avere a sua disposizione tutte le informazioni sulla lavorazione del suo ordine, i tempi di consegna e il tracking del proprio pacco.
Conclusioni
La miglior strategia per le spedizioni dipende dalle caratteristiche specifiche della vostra attività anche se, la spedizione gratuita risulterà sempre la scelta più attrattiva per i vostri clienti, essa può risultare impercorribile quando comporta un’eccessiva riduzione dei margini di guadagno.
Per aumentare i vostri margini, vi consigliamo di stabilire una soglia di ordine minimo e cercare un corriere che decida di condividere il vostro progetto comportandosi da partner anziché da fornitore 😉
Vi ricordiamo che quel che paga a lungo termine non è la gratuità della spedizione ma la soddisfazione e la fidelizzazione della vostra clientela.