
Scopri come la partnership tra Scalapay e Adyen sta trasformando l’e-commerce attraverso soluzioni di pagamento innovative e affidabili, migliorando l’efficienza operativa e l’esperienza dell’utente.
Scalapay & Adyen: una sinergia che sta cambiando l’esperienza di pagamento
Nel mondo frenetico dell’e-commerce, l’innovazione nei pagamenti è fondamentale per il successo. Le soluzioni più avanzate non solo migliorano l’esperienza del cliente, ma possono anche incrementare significativamente le conversioni e la fidelizzazione. Tra queste soluzioni, il Buy Now, Pay Later (BNPL) si distingue come una delle più “rivoluzionarie”. Offre, infatti, ai consumatori la possibilità di dilazionare i pagamenti, rendendo gli acquisti più accessibili e convenienti e stimolando le vendite.
In questo contesto, Scalapay si è affermata come piattaforma leader del Buy Now, Pay Later nel Sud Europa, con oltre 8.000 brand partner, 8,5 milioni di utenti attivi tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo e 240.000 nuovi shopper al mese. Ma non è tutto, perché nel suo percorso di innovazione, Scalapay ha scelto di collaborare con Adyen per ottimizzare ulteriormente la propria strategia di pagamento. Antonio Giovanazzi, Head of Payment di Scalapay, che abbiamo incontrato, ci svela tutti i dettagli.
Qui sotto una piccola anticipazione dei risultati principali:
- Aumento del conversion rate degli addebiti sulle carte compreso tra il 4% e il 6%.
- Miglioramento delle performance grazie alle logiche di retry di Adyen Uplift.
- Pagamenti più fluidi per una user experience più soddisfacente.
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Pagamenti intelligenti e performance elevate: gli obiettivi da raggiungere
Un aspetto centrale che ha portato Scalapay a collaborare con Adyen è stata la necessità di ottimizzare la gestione dei pagamenti, ma anche quella di creare un sistema di collection performante.
“Avevamo la necessità di rendere ogni transazione più efficiente, sia in termini di performance che di costo, ottenendo un maggiore controllo sui flussi di pagamento e garantendo la continuità delle transazioni nei Paesi in cui operiamo. Questo ci ha portati a rivedere la nostra strategia e a considerare anche partner come Adyen e il suo servizio di acquiring“. Antonio Giovanazzi – Head of Payment, Scalapay
Allo stesso tempo, in un sistema di Buy Now, Pay Later (BNPL) le rate successive alla prima possono fallire per vari motivi, come la mancanza di fondi sulle carte prepagate o di debito, o semplicemente perché l’utente si dimentica di pagare. Scalapay desiderava, dunque, realizzare una gestione intelligente dei tentativi e dei fallimenti per perfezionare anche questo step cruciale.
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Un partner affidabile con la giusta tecnologia: la formula vincente
La scelta di Adyen come partner tecnologico per Scalapay è stata dettata da diversi fattori chiave. Uno dei principali è stata la conoscenza diretta dei punti di forza di Adyen da parte di uno dei membri del team di Scalapay, che hanno poi trovato riscontro nei risultati raggiunti.
“L’affidabilità è stata uno degli aspetti che ci ha reso assolutamente contenti della nostra scelta. Scalapay gestisce enormi volumi di addebiti sulle carte e la sicurezza e la stabilità di Adyen ci hanno permesso di focalizzarci su altri progetti senza preoccupazioni, certi che tutto sia gestito nel migliore dei modi”. – Antonio Giovanazzi – Head of Payment, Scalapay
Oltre all’affidabilità, anche l’elevato livello di competenza e supporto degli account manager hanno giocato un ruolo fondamentale nel soddisfare le esigenze di Scalapay, consigliando anche le giuste tecnologie. Una delle soluzioni chiave implementate è Adyen Uplift, la suite basata sull’AI dedicata all’ottimizzazione dei pagamenti, e in particolare le funzioni di Auto-retry e Smart logic. Queste ultime, sfruttando la grande mole di dati che Adyen ha a disposizione nei propri sistemi, permettono infatti di perfezionare ogni transazione per massimizzare il tasso di successo e, in caso di transazione fallita, consentono ad esempio di aggiornare automaticamente i dati della carta e di programmare il pagamento al momento ottimale.
Inoltre, Scalapay sta implementando la soluzione Authentication Stand Alone di Adyen, che permette di separare l’autenticazione delle carte, con la verifica dell’identità dell’utente tramite SCA ove necessario, dall’autorizzazione del pagamento. In questo modo, Scalapay può beneficiare di un processo più flessibile e ottimizzare la fase di autorizzazione per essere ancora più performante.
Più efficienza e conversioni: i risultati della partnership
La collaborazione tra Scalapay e Adyen, avviata circa un anno fa, ha portato a risultati notevoli sia a livello di efficienza che di conversioni.
“Per noi è fondamentale poter addebitare con facilità le carte degli utenti. Anche solo un miglioramento dell’1% o dello 0,5% ha un impatto considerevole sui nostri volumi complessivi. Adyen Uplift, con le sue logiche di retry, ha migliorato significativamente le nostre performance“. – Antonio Giovanazzi – Head of Payment, Scalapay
Più precisamente, l’affidabilità nel processare le rate e le soluzioni tecnologiche avanzate di Adyen hanno permesso a Scalapay di conseguire incrementi importanti in termini di conversion rate.
“Abbiamo registrato un aumento del conversion rate degli addebiti sulle carte compreso tra il 4% e il 6%. Parliamo, quindi, di milioni di euro e siamo riusciti a migliorare l’efficienza operativa, riducendo al contempo l’attrito per gli utenti, a favore di una user experience più soddisfacente”. – Antonio Giovanazzi – Head of Payment, Scalapay
Scalapay & Adyen e le prospettive future
Scalapay sta già pianificando i prossimi passi per continuare a innovare e migliorare la user experience. Un primo focus riguarda la personalizzazione del servizio sulla base dello storico di ogni acquirente, ma anche la trasparenza, che si esprime con l’indicazione del massimale che un utente può ricevere come credito in app.
Per quanto riguarda l’esperienza di pagamento, oltre alla carta One-Time usa e getta per pagamenti in tre rate anche presso e-commerce che non hanno un rapporto diretto con Scalapay e in store, il player intende sviluppare una carta permanente. Inoltre, sta esplorando soluzioni alternative alle carte, tra cui l’open banking e i wallet digitali.
In questo percorso, Adyen continuerà a giocare un ruolo centrale, supportando la crescita futura di Scalapay.
“Siamo felici di poter contare su un partner estremamente affidabile, in grado di fornirci il supporto e le soluzioni tecnologiche di cui abbiamo bisogno. Grazie all’integrazione con Adyen, potremo continuare ad ottimizzare la gestione dei pagamenti, offrire il Buy Now, Pay Later ad un importante network di merchant in pochi clic, ma non solo. In futuro, prevediamo di automatizzare anche le operazioni correlate ai chargeback e ai documenti di difesa, sempre in un’ottica di maggiore efficienza”. – Antonio Giovanazzi – Head of Payment, Scalapay
Con queste prospettive future, Scalapay e Adyen sono pronti a continuare la loro collaborazione, portando innovazioni significative nel settore dei pagamenti digitali e migliorando ulteriormente l’esperienza dei merchant e degli utenti.
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