Home Filiera Ecommerce Scadenze fiscali del mese di Aprile 2017

Scadenze fiscali del mese di Aprile 2017

Scadenze-aprile-2017

Scadenze fiscali Aprile 2017. L’adempimento principale del mese di aprile è la trasmissione telematica del cosiddetto “spesometro” relativo all’anno 2016, ovvero della comunicazione dei dati relativi alle operazioni di acquisto e vendita effettuate nello scorso esercizio. L’invio è differenziato per i contribuenti che liquidano l’iva mensilmente rispetto a quelli che la liquidano trimestralmente: la scadenza per i primi sarà il prossimo 10 aprile 2017, mentre per i secondi è fissata al 20 aprile 2017.

Quest’anno sarà l’ultimo anno che l’invio sarà annuale: per il corrente esercizio, le scadenze saranno semestrali: i dati relativi al primo semestre 2017 saranno da trasmettere entro il 16 settembre 2017, mentre quelli del secondo semestre 2017 andranno inviati entro il 28 febbraio 2018. A partire dal prossimo anno, inoltre, la scadenza sarà trimestrale e gli invii diverranno quattro: 31 maggio, 16 settembre, 30 novembre e ultimo giorno di febbraio.

L’adempimento prevede l’invio da parte dei soggetti passivi IVA dei dati di tutte le operazioni attive/passive rilevanti ai fini IVA. Per quanto riguarda le operazioni attive (vendite) devono essere trasmesse tute le fatture a prescindere dall’importo se soggette all’obbligo di emissione della fattura, mentre andranno inviate solo quelle di importo superiore a € 3.600,00 (al lordo dell’IVA) se documentate con scontrino o ricevute.
Dovranno essere inclusi anche gli acquisti di beni effettuati presso operatori economici di San Marino con pagamento dell’IVA mediante autofattura.

Sono soggetti all’adempimento tutti i soggetti passivi IVA, comprese le Pubbliche Amministrazioni per le operazioni non documentate da fattura elettronica.
Sono esclusi dall’obbligo i contribuenti minimi, i contribuenti forfetari ed i soggetti che dal 2015 hanno esercitato l’opzione per l’invio telematico giornaliero delle fatture e dei corrispettivi.

Segnaliamo che la scadenza del 16 aprile è prorogata a martedi 18 in quanto la scadenza originale cade nel fine settimana pasquale.

Con il comunicato stampa congiunto Entrate – Dogane del 16.03.2017, è stato confermato il ripristino per il 2017 della comunicazione degli elenchi acquisti di beni e servizi (INTRA2) sia per i soggetti mensili che per i soggetti trimestrali
Vediamo ora nel dettaglio il calendario delle scadenze fiscali del mese di aprile 2017.

MARTEDÌ 18 APRILE 2017 Scadenze fiscali Aprile 2017
SALDO IVA MENSILELiquidazione ed eventuale versamento dell’IVA a debito relativa al mese di marzo 2017 per i contribuenti mensili.
RITENUTE E CONTRIBUTIVersamento delle ritenute d’acconto IRPEF sui redditi da lavoro dipendente e assimilati, redditi di lavoro autonomo e provvigioni ad agenti e rappresentanti pagati nel mese di marzo.

 

Versamento delle addizionali regionali e comunali sui redditi da lavoro dipendente e assimilati pagati nel mese precedente.

Versamento dei contributi INPS e ENPALS mensili da parte dei datori di lavoro in relazione alle retribuzioni maturare nel mese di marzo.

Versamento del contributo INPS – Gestione Separata da parte del committente sui compensi pagati a febbraio a co.co.co, lavoratori a progetto, collaboratori occasionali, oppure a incaricati alla vendita a domicilio lavoratori autonomi occasionali che abbiano superato il compenso annuo di € 5.000,00.

GIOVEDI 20 APRILE 2017Scadenze fiscali Aprile 2017
INVIO TELEMATICO ELENCO CLIENTI E FORNITORI “SPESOMETRO” PER SOGGETTI TRIMESTRALITrasmissione telematica dello “spesometro” annuale relativo al periodo d’imposta 2016, per i soggetti con periodicità IVA trimestrale.
MARTEDI 25 APRILE 2017Scadenze fiscali Aprile 2017
INTRASTAT MENSILIPresentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT relativi alle cessioni ed agli acquisti di beni e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese precedente.

 

L’adempimento ha cadenza mensile, per i contribuenti che hanno effettuato operazioni intracomunitarie, nel trimestre di riferimento e/o in uno dei 4 trimestri precedenti, per un ammontare superiore a 50mila euro.

INTRASTAT TRIMESTRALIPresentazione degli elenchi riepilogativi INTRASTAT relative alle cessioni ed agli acquisti di beni e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel primo trimestre 2017.