Gli Stati Uniti assistono all’arrivo del virtual care service di Amazon, chiamato Amazon Clinic. La piattaforma ecommerce muove da anni i propri business su diversi orizzonti: dai primi store offline ai servizi AWS. Amazon è arrivata adesso a mettere a disposizione una piattaforma dove i pazienti possono interagire con i medici praticamente in diretta.
Il servizio nasce come estensione di Amazon Health Care. Inizialmente lanciato a Novembre 2022 su 34 dei 50 Stati facenti parte degli USA, ingloba adesso tutti i paesi, arrivando in tutto il Nord America.
Come funziona Amazon Clinic
La strategia di diversificazione di Amazon si muove quindi sul settore sanitario: con un accesso continuo 24/7 Amazon Clinic si configura come un primo assistente di soccorso a malanni comuni. 30 fin ora quelli totali che la piattaforma riesce a gestire, piccoli disturbi come cure al mal di testa, problemi di pelle o di stomaco. Inserendo i sintomi all’interno di Amazon Clinic si aprono le strade a due metodi di diagnosi.
Diventa partner EcommerceDay 2023
Amazon Clinic, assistenza ai clienti
In primo luogo sono stati predisposti dei video che illustrano le possibili cause del proprio problema e successivamente le relative cure. In secondo luogo si ha accesso ad una chat istantanea con un medico, messo a totale disposizione del paziente. Qualora queste due soluzioni non dovessero essere profittevoli, si potrà procedere ad una videochiamata con il medico stesso, in modo da avere una diagnosi più accurata possibile.
Leggi anche: Amazon Prime Day 2023, le vendite e il futuro del B2C online
Digital transformation della sanità negli USA
Arriva così in tutti gli Stati Uniti la digitalizzazione delle cliniche e dei loro servizi più semplici. Con questo servizio Amazon non punta soltanto ad estendere la propria influenza digitale in tanti settori diversi tra loro, ma a creare un fil Rogue tra tutti essi.
Se il medico prescrive un farmaco al proprio paziente, la prima soluzione proposta sarà quello di acquistarlo sullo store di Amazon Pharmacy USA, la farmacia ecommerce messa a disposizione da Amazon stessa.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Amazon, ecommerce e sanità
Il colosso di Jeff Bezos non è il primo che si muove in questa direzione nel Paese. Anche altre realtà come CVS e Wallmart si sono attivate per portare i servizi medici di base sui loro canali online.
E, considerando i numeri di guadagno in crescita degli ecommerce farmaceutici in tutto il mondo secondo Statista, non ci stupisce che Amazon abbia deciso di diversificare gli investimenti per offrire servizi collegati a questo settore.
Difficile immaginare uno sviluppo di questo servizio anche nell’ Unione Europea, date le differenze con il sistema sanitario statunitense.
Leggi anche: Le vendite ecommerce calmierano l’inflazione, lo studio Amazon – The European House
Il mondo del digital retail vede nascere continuamente nuovi strumenti per estendere la propria influenza sul mercato. Scopri tutti i nuovi trend con gli speech degli esperti dell’ecommerce ad EcommerceDay 2023! Scopri una nuova rete di networking e incontra i migliori professionisti di vari settori. A Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre