Webloyalty ha effettuato una ricerca sugli acquisti effettuati dagli italiani nei primi giorni di febbraio in occasione della festa di San Valentino. Viaggi e beni tecnologici i regali preferiti per il proprio partner.
Gadget tecnologici e Weekend romantici i più ambiti per San Valentino
Cosa comprano gli italiani al proprio partner in occasione della festa degli innamorati? Secondo le analisi di mercato e business di Webloyalty relativi agli ordini effettuati attraverso la piattaforma di e-commerce Acquisti e Risparmi, le scelte più gettonate nel nostro Paese sono i Week end nelle capitali europee o gite in agriturismi e chalet di montagna. Il settore viaggi e turismo, infatti, rappresenta il 77% del totale degli ordini effettuati nei primi giorni di febbraio (+14% rispetto a gennaio 2014).
Al secondo posto, tra i regali più acquistati online si piazzano i gadget tecnologici. Libri, DVD e giochi rappresentano circa il 23% (+4,5% rispetto a gennaio 2014) del totale degli acquisti.
É interessante notare il diverso comportamento degli acquirenti italiani rispetto a quelli statunitensi che preferiscono restare sul classico, regalando al proprio partner gioielli, fiori e dolciumi (dati resi noti da National Retail Federation e American Express ).
Le grandi città segnano il passo
L’analisi svolta da Webloyalty mette in luce anche il luogo di residenza degli acquirenti online italiani. Come è facile immaginare, un ruolo preponderante è giocato dagli acquirenti che risiedono nelle grandi città e nel loro hinterland. Al primo posto troviamo Milano con il 40,31%, seguita da Roma con il 34,96%. Più distanti si piazzano Torino (9,85%), Palermo (7,57%) e Bologna (7,31%).
Il profilo dell’acquirente italiano
Volendo tracciare un profilo del tipico acquirente online italiano si può dire che esso vive nelle grandi città, ha notevoli capacità di spesa ed è interessato ad acquistare beni e servizi ad alto valore. La scelta di rivolgersi ad un ecommerce è dovuta principalmente all’ampia scelta di prodotti a disposizione sul web e alla possibilità di risparmiare.