Nel secondo appuntamento Samuele Camatari ha come ospite Camilla Marra Digital Sales Manager di Coca Cola.
Un ampio dibattito sulla comunicazione e il commercio del cibo confezionato, bevande e prodotti di largo consumo.
Cosa significa GROCERY e E-Grocery?
Grocery è un termine tecnico utilizzato di più nella grande distribuzione e va a indicare i prodotti di largo consumo confezionati da cibo a prodotti e oggetti per la cura della persona e per la casa.
Fino a qualche tempo fa questa categoria comprendeva i prodotti alimentari, ma col tempo si è ampliato fino ad includere anche i prodotti di elettronica di consumo.
Oggi, parlando di Grocery, non possiamo escludere la vendita online e quindi l’e-Grocery.
La grande distribuzione è sempre più presente online e permette ai suoi clienti di fare la spese comodamente a casa.
E-Grocery – il Food settore trainante
Nel 2019 in Italia il settore food ed e-grocery è cresciuto di circa 40%, mentre l’ecommerce in generale cresceva di circa 15%, con circa 1.6 miliardi di euro di fatturato.
Oggi invece, il Food si conferma un mercato in forte crescita con una forte spinta anche dei piccoli negozi.
Il traffico sui siti della grande distribuzione e il food delivery è aumentato del 250%.
Quali settori in forte crescita per il 2020
Tra i settori in forte crescita a inizio 2020 si è registrata la grande distribuzione.
La grande distribuzione insieme al food delivery, fa parte del settore Food e rappresenta circa il 3,1% del totale. A contribuire alla crescita sono anche i negozi di vicinato con un aumento del 16%.
Una forte crescita registrano anche i settori Salute e Bellezza e l’editoria per via dei contenuti in streaming che sono cresciuti notevolmente durante la pandemia coronavirus. Questi settori nel 2019 avevano registrato uno share sul fatturato e-commerce totale inferiore al 5% mentre nel 2020 si prevedono delle crescite molto importanti.
In alcuni paesi, Carrefour ha dichiarato che le consegne a domicilio di verdura sono aumentate del 600% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Quali investimenti sono previsti nel breve termine
Gli investimenti nel breve termine delle aziende ecommerce italiane sono principalmente nel marketing e promozione, anche se con importi inferiori rispetto al 2019. Seguono gli investimenti per migliorare l’usabilità e la user-experience dei sito ecommerce. Un importante budget sarà dedicato al miglioramento delle infrastrutture tecnologiche.
Non devono essere trascurati gli investimenti sulla fruizione di contenuti da mobile e l’attenzione sulla customer care, sui servizi di logistica, pagamenti e sicurezza.
Quale futuro per il Food ed E-Grocery nella corsa della ripresa dopo il Coronavirus
Nella corsa della ripresa anche nel settore food ed e-grocery, il grande pericolo oggi è la mancanza di progettualità.
Nell’intervista di Samuele Camatari, Ceo Jusan Network con Camilla Marra, manager digital sales di CocaCola vedremo quali strategie e come comunicare, promuovere e gestire la vendita nel settore grocery per rimanere rilevanti.
ecommerceTALK: alcuni dei dettagli riportati nell’ordine del giorno:
- Come mantenere la rilevanza del business offline esplorando la multicanalità
- Le tendenze dell’e-commerce nel mondo grocery
- Come aggredire l’ecommerce
- Ecommerce e Retail, come collaborare meglio
- L’E-grocery in Coca Cola HBC
- La gestione delle collaborazioni cross/funzionali per una gestione dell’online di successo
- Come si organizzano i grandi Brand per la riapertura
- Come adattarsi ai bisogni del consumatore e-grocery
- Marketing e ADV nel mondo grocery ai tempi del Coronavirus
- Dettagli su un approccio di comunicazione emozionale
- La differenza tra l’e-grocery e gli altri business online di altre categorie merceologiche
- Nella crisi nascono le opportunità. Quali opportunità nel settore grocery.
Ecommerce Talk – Live tutti i mercoledì alle 16.30
EcommerceTalk nasce come risposta alle numerose richieste della Ecommerce Community e vuol eessere un momento di confronto su tutte le tematiche e problematiche legate al mondo del digitale ed ecommerce.
Il primo appuntamento è stato dedicato al mondo del Fashion e Luxury settori che incidono in maniera molto forte sul PIL italiano.
Il prossimo appuntamento del 27 maggio sarà dedicato al mondo del Neuromarketing.
Con Diego Parassole, Formatore di neuroscienze e storytelling, comico e istruttore di mindfulness si andrà ad approfondire cosa pensa il consumatore prima di acquistare un prodotto. Non mancherà la parte dedicata allo storytelling per capire meglio come raccontare il nostro prodotto in modo da far innamorare il cliente.
Nel mese di giugno EcommerceTalk dedicherà un appuntamento al mondo del lavoro. Scopriremo insieme come gestire le nuove professioni, i dipendenti, i collaboratori e come cercare un nuovo lavoro.
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