PayPal ha presentato i risultati di un’indagine svolta in 15 paesi del mondo. Lo scopo della ricerca è quello di far emergere i trend a livello mondiale e le differenze a livello di singole nazioni sul tema della People Economy.
LA PEOPLE ECONOMY
La People Economy è intesa da PayPal come un’ideale da raggiungere e si basa sulla convinzione che la vita delle persone può essere più umana, più connessa e piena di valori. Tra gli aspetti fondamentali della People Economy, secondo PayPal, troviamo l’innovazione tecnologica e un controllo più diretto sul proprio denaro.
LA RICERCA
All’interno dell’ottica della People Economy, la missione di PayPal è quella di creare dei prodotti che vadano aumentare il potere delle persone. Tuttavia, per raggiungere questo scopo è necessario comprendere come i valori proposti dall’azienda siano radicati sia a livello universale, sia a livello di ogni singolo paese.
La ricerca ha dimostrato come il 70% del mondo crede che la tecnologia dovrebbe migliorare i pagamenti online, rendendoli più semplici, con più scelta e con maggiori opportunità. E PayPal secondo gli intervistati è sulla strada giusta in questo percorso. Infatti, il servizio di PayPal è considerato un metodo di pagamento semplice da usare per l’85% degli intervistati russi e italiani, dall’84% dei tedeschi, dall’83% dei francesi e dall’80% degli spagnoli.
Un altro dato interessante emerso dalla ricerca si riferisce all’importanza che sta assumendo il pagamento elettronico effettuato attraverso i dispositivi mobili; sopratutto in alcune delle economie mondiali in più rapida crescita. In Cina, ad esempio, il 90% degli intervistati ha dichiarato che effettua pagamenti con il proprio smartphone; la Russia si piazza seconda in questa speciale classifica con l‘85%; seguita dal Brasile (70%) e dalla Turchia (60%)
I PAGAMENTI ONLINE IN ITALIA
Abbiamo visto come la maggior parte degli intervistati dichiara di desiderare un sistema di pagamento online semplice, sicuro e veloce. La ricerca ha messo in evidenza, inoltre, come i pagamenti da mobile stiano acquistando sempre più terreno. E in Italia?
In termini generali, in Italia l’83% degli intervistati dichiara che PayPal è il metodo di pagamento preferito per compiere degli acquisti online. Mentre, più nello specifico, circa il 30% degli intervistati afferma che acquistare tramite denaro contante non è più un atto spontaneo come prima, mentre il 61% delle persone ritiene che i piccoli mercati locali e quelli agricoli potrebbero ricevere notevoli benefici attraverso il pagamento mobile.