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Referral marketing: cos’è?

Referral marketing
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Referral marketing per e-commerce: di che parliamo? Aumentare le vendite sulla base del passaparola. Un concetto che deriva dai tempi antichi e che ancora tange e si rivela di grande importanza.

Il referral marketing racchiude l’insieme di tattiche che si fondano sulle recensioni lasciate dai clienti dopo l’acquisto. Il referral, in altre parole, è il marketing del passaparola. Come tale è un canale molto forte, perché è noto ormai da anni che le persone traggano linfa vitale per i loro acquisti dalle opinioni degli altri. Al giorno d’oggi gli utenti vanno su Internet e prima di compiere un acquisto leggono le recensioni di tal prodotto o servizio.

Referral marketing per e-commerce: di che parliamo?

Leggere i pareri di gente vicina a noi come gusti, interessi e passioni è da sempre un richiamo fascinoso. Se poi tali commenti nascono da parenti e amici l’interesse quadruplica in un balzo. Inoltre, negli ultimi tempi, le persone sono diventate molto più consapevoli delle voci degli influencer. Costoro altri non sono che persone ritenute autorevoli quanto basta da proporre consigli dei quali ci si possa fidare.

Il marketing oggi si fonda più che mai sul rapporto di fiducia con il cliente finale. I consumatori che si orientano sulle piattaforme e-commerce sono alla ricerca di informazioni dettagliate sul prodotto o sul brand in questione. E per capire come decidere si affidano alle recensioni degli utenti.


Va da sé che la strategia da elaborare è la seguente: persuadere gli utenti a lasciare un commento autentico e sincero del prodotto o servizio che hanno utilizzato. Questo è il referral marketing. A volte nasce in maniera spontanea. Altre volte, invece, necessita di un piano comunicativo ben preciso.

Come fare referral marketing

Il piano più economico è creare una strategia che convinca gli utenti a condividere con gli altri la propria esperienza con il prodotto o servizio. L’investimento in questione è molto efficace, in quanto porta a risultati concreti gradualmente. Vi sono poi altre tattiche, tra cui:

  • Offerte speciali

Un incentivo che non manca mai di suscitare interesse. Sconti e omaggi sono da sempre i metodi migliori per attrarre l’attenzione degli utenti e persuaderli a lasciare un commento.

  • Contest

Anche i contest sono strumenti molto potenti per fidelizzare i clienti. Puoi chiedere a un utente di fare una foto al suo acquisto e di condividerla sui social, ad esempio.