Le recensioni dei clienti sono uno strumento fondamentale per monitorare l’andamento di un prodotto o servizio. Trusted Shops, il servizio di certificazione e recensione per gli ecommerce ha realizzato un’infografica sull’attività di recensione effettuate dai consumatori europei utilizzando il servizio dell’azienda tedesca.
Le recensioni all’interno degli shop online svolgono un ruolo di primaria importanza. Esse, infatti, contribuiscono a dare più fiducia agli utenti nei confronti degli shop online, aiutando a incrementare il tasso di conversione dell’Ecommerce.
LE RECENSIONI NELL’ECOMMERCE
Vediamo brevemente quali sono i numeri che caratterizzano il consumatore europeo sul rilascio di recensioni:
- 2.400.000: sono le recensioni scritte dagli europei nell’arco di un anno utilizzando il sitema Trusted Shops.
- 93%: percentuale di recensioni positive (con valutazione buono/eccellente) sul totale delle recensioni (dati europei)
- 4,79: è la valutazione media indicata dai consumatori italiani. Si tratta tra le valutazioni più alte in Europa, dietro solo alla Polonia con 4,80.
- 72%: è la percentuale di recensioni che provengono dal canale “Desktop” (dati europei)
- 13: numero medio di parole per commento (dati italiani)
- 09:00: è la fascia oraria dove vengono rilasciate il maggior numero di recensioni (dati europei)
- Lunedì: è il giorno della settimana dove gli utenti scrivono più recensioni. (dati europei)
FEEDBACK POSITIVI
Alla luce dei dati appena descritti emerge come i consumatori italiani, quando decidono di lasciare una recensione, lo fanno prevalentemente per fornire un feedback positivo della loro esperienza. Si tratta si un aspetto molto importante, in quanto permette di incrementare la fiducia dei consumatori nei confronti dello shop online. Molti e-commerce hanno paura di essere valutati, ma questo dato dimostra che la maggior parte delle transazioni viene valutata positivamente dai consumatori europei. Insomma, non è vero che le recensioni si usano solo per lamentarsi quando le cose non vanno. La maggior parte di noi è più che disponibile a lasciare un riconoscimento positivo quando un negozio lavora con serietà;
IL MERCATO ITALIANO E POLACCO
Un’altro aspetto emerso dalla ricerca è il fatto che Polonia e Italia sono i mercati ad avere le valutazioni migliori. Non è possibile dare una spiegazione univoca a questo fenomeno, certamente ci sono più fattori che influenzano i consumatori di questi paesi. Proviamo però a vederne alcuni:
- Il vantaggio di essere mercati non maturi in cui il grado di fiducia dei consumatori nei confronti degli acquisti online è ancora limitato. Ciò significa che probabilmente in questi paesi il solo fatto di ricevere la merce è di per sé un elemento di soddisfazione. Mentre i consumatori inglesi danno per scontato che riceveranno la merce (più fiducia e dimestichezza col canale online) quelli italiani e polacchi possono essere più scettici e quindi colpiti positivamente se ricevono la merce “senza fregature”;
- I negozianti italiani che operano online godono di più fiducia rispetto a quanto siamo portati a pensare;
- I consumatori di mercati più maturi come UK e Francia sono probabilmente più pignoli dato che per loro acquistare online è diventata un’abitudine e possono avere più termini di paragone per distinguere un servizio eccellente da uno discreto;
IL MOBILE
Il mobile si conferma un canale in forte crescita anche per quanto riguarda la possibilità di lasciare recensioni alle attività online (per questo è importante che il sistema di recensioni sia ottimizzato per i dispositivi mobili)