Realtà virtuale per le imprese: come utilizzarla. La realtà virtuale è molto più che una novità curiosa e sorprendente. Oggi come oggi, non sono poche le aziende e i brand che si stanno rendendo conto con sempre maggiore attenzione dei vantaggi che essa può apportare in termini di business.
Realtà virtuale per le imprese. Diffusione mobile
La realtà virtuale è stata resa possibile dalla diffusione sempre più massiccia dei mobile devices. Realtà come Google, che ha distribuito milioni di Google Cardboard per rendere la VR a portata di tutti, hanno permesso a tale concetto di concretizzarsi mese per mese. Questo enorme contributo non potrà che rivelarsi proficuo di idee e innovazioni in tale senso.
Che cos’è la VR:
La caratteristica principale della realtà virtuale è che permette di percepire la sensazione di essere altrove. Davvero altrove. Con l’ausilio di videocamere apposite, si ha l’impressione di trovarsi immersi davvero in un luogo specifico, altro da quello che in realtà sarebbe intorno a noi. Se vi trovaste in casa, e utilizzaste una videocamera come Jump, avreste la possibilità di credere di essere da tutt’altra parte. A una partita, per esempio. O in mezzo ai boschi. Al mare, in montagna, non importa dove. La VR sarà capace di farvi visitare i luoghi più belli della terra senza dovervi muovere di casa. Una consolazione da non sottovalutare, specialmente per coloro che si sentono troppo domenicali per tentare un passo fuori dalla porta.
YouTube: Video a 360 gradi
Uno dei primi iter di sviluppo della realtà virtuale è stato segnato dai video a 360° di YouTube. Questi video possono essere guardati da qualunque angolazione. Un successo su tutta la linea, che brand e aziende di rilievo hanno saputo trovare il modo di convertire a proprio vantaggio. E’ il caso di BWM, che ha utilizzato tale tecnologia per uno spot di promozione dove si ha la possibilità di assistere a una corsa a 360 gradi. Audio spaziale e sperimenti sulla profondità sono stati pensati per portare a un livello superiore l’esperienza stessa di interazione video. A proposito di YouTube, vi consigliamo di dare una lettura a questo recente articolo sul rapporto tra la piattaforma online e la TV in materia di ROI.
Perché funzionaa
E’ naturale pensare che questi passi avanti apriranno a possibilità spropositate per chiunque. Non soltanto per imprese e imprenditori, ma per gli stessi utenti, abituati da sempre a fruire passivamente i contenuti proposti sul web. I video a realtà virtuale sono particolarmente utili per stimolare empatia e rinforzare l’engagement. Coinvolgono e immergono gli spettatori e li fanno sentire parte integrante di una data storia.
Realtà virtuale per le imprese: perché sfruttarla
Innanzitutto, per avere la possibilità di promuovere i propri prodotti e servizi in maniera più completa. Pensiamo soltanto alle potenzialità di sviluppo che pertengono allo shopping online. Gli utenti possono utilizzare la realtà virtuale per vedere gli articoli delle piattaforme e-commerce come se li stessero visionando in negozio. Questo risparmierebbe innumeri indecisioni. Aumenterebbe conversioni e traffico sul sito, nonché brand reputation e derivati.