Come far sì che il tuo e-commerce si faccia notare in un ambito dove la concorrenza tra i brand diventa ogni giorno più agguerrita? Semplice, con uno degli strumenti più interessanti e innovativi disponibili sul mercato: la Realtà Aumentata.
Grazie a questa tecnologia è infatti possibile creare un’esperienza più coinvolgente e personalizzata per gli utenti, creando una customer experience personalizzata che sfuma il confine tra la realtà fisica e quella virtuale. Come? Te lo spieghiamo subito!
Come l’AR rivoluziona il mondo dell’eCommerce?
La Realtà Aumentata è in realtà diffusa sui nostri smartphone già da tempo. Immaginate di inquadrare il vostro smartphone un oggetto qualunque, e di visualizzare sullo schermo delle informazioni aggiuntiva: possono essere testi, immagini, oggetti 3D, video e così via.
Ecco questa è l’AR, ed è facile capire perché abbia un così grande potenziale nel mondo e-commerce.
Ad esempio, mettiamo che un potenziale cliente voglia vedere come starebbe un vostro nel suo salotto: integrando la Realtà Aumentata, può visualizzarlo nell’ambiente circostante grazie a un modello 3D. Effetto WOW garantito!
Questo non solo lo farebbe decisamente sentire più sicuro del proprio acquisto, ma vi permetterebbe di guadagnarvi la sua fiducia e di aumentare le vendite.
Ma quali sono i vantaggi della Realtà Aumentata?
Più acquisti in meno tempo
L’AR permette agli utenti di esplorare un’ampia varietà di prodotti in poco tempo e con un margine di errore nella scelta molto più basso rispetto alla norma. In pratica vi permette di aumentare le vendite e investire più budget in questa tecnolgia, alimentando così un circolo virtuoso.
Completa personalizzazione
Se anche tu fai shopping online ogni tanto saprai che è bello poter vedere tutte le diverse configurazioni di un prodotto, quando si esplora un e-commerce. La Realtà Aumentata permette agli utenti di sperimentare con colori, texture, modelli e dimensioni, il tutto senza muoversi da casa.
Un’esperienza di shopping coinvolgente
L’AR riduce le possibilità che si verifichino resi o cambi, facendoti di risparmiare tempo e denaro. Inoltre, secondo Thinkmobile.com, il 35% degli utenti afferma che l’integrazione di esperienze in AR li farebbe acquistare online più spesso, e con più sicurezza.
Purtroppo però la tecnologia AR non è economica: richiede competenze di codifica, modelli 3D e app native per poter essere utilizzara sugli smartphone dei clienti. Tutti costi che se sei una PMI magari non puoi ancora permetterti.
Grazie a piattaforme che utilizzano la tecnologia WebAR (e non necessita quindi di app native), anche piccole medie imprese o persino freelance possono permettersi l’integrazione della Realtà Aumentata nei loro eCommerce, regalando ai loro utenti un’esperienza di shopping completamente nuova!
La Realtà Aumentata sta, come per ora, giocando un ruolo fondamentale in ambito eCommerce, rendendo l’esperienza utente più interessante e rendendo lo shopping online più immediato e immersivo – che ne dici, sei pronto a metterti in gioco e scoprire il mondo dell’AR?
Continuate a seguirci per saperne di più su questo argomento.