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Realtà Aumentata: il futuro del marketing è già qui!

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La scorsa settimana vi abbiamo raccontato perché non si possa fare a meno della realtà Aumentata in un e-commerce avviando così una serie di articoli legati alla Realtà Aumentata e ai benefici che potreste ottenere utilizzandola per fare marketing al vostro sito e-commerce . Oggi vi vogliamo parlare del futuro del marketing.

Dopo un anno come il 2020 in cui la tecnologia ha spesso sostituito le esperienze della vita reale – basti pensare alle cene in videochiamata con gli amici, o lo shopping online – uno dei fenomeni più interessanti è stato quello del marketing in Realtà Aumentata.

Sicuramente ti è capitato di vedere pubblicità di grandi marchi che hanno fatto uso di questa tecnologia nelle loro campagne, ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i vantaggi? Vediamoli insieme!

Cos’è l’AR marketing

Con AR marketing intendiamo tutte quelle operazioni che si avvalgono di una tecnologia che, tramite lo schermo del tablet o dello smartphone, permettono di andare a sovrapporre delle informazioni – in formato audio, video o testuale – all’ambiente circostante visualizzato sul display.

Ad esempio, se il tuo brand produce scarpe in cuoio, potresti far sì che ogni volta che i tuoi clienti inquadrano i tuoi prodotti vedano sullo schermo del loro telefono un video di come sono state realizzate dai tuoi artigiani. Non male eh?

È facile immaginare il potenziale immenso di una simile tecnologia, soprattutto ora che molto spesso lo shopping viene fatto dal divano di casa!

AR marketing: i vantaggi

Oltre a garantire un effetto WOW, usare la Realtà Aumentata nelle proprie campagne marketing ti permette di distinguerti dalla concorrenza e far sì che gli utenti si ricordino del tuo brand molto rispetto al marketing tradizionale.

Potrai dar loro molte informazioni sui tuoi prodotti senza dover spendere in nuovi design delle confezioni, o in costosi manuali d’uso. Una vera rivoluzione!

Un altro problema molto comune che l’AR risolve è quello del marketing offline – suona familiare? Tutto il budget dedicato a volantini, cartelloni pubblicitari e brochure, dei quali non puoi scoprire il tuo ritorno di investimento.
Ebbene, immagina che grazie all’AR tu possa finalmente sapere se e quanto sono efficaci, incoraggiando le persone a inquadrarli per vivere esperienze indimenticabili in AR . Pazzesco vero?

Ma come integrare questa strategia al tuo marketing mix? Fino ad ora purtroppo la Realtà Aumentata è stata una tecnologia molto costosa, alla portata solo di grandi multinazionali.

Tuttavia, grazie a piattaforme come ​Aryel​, che utilizza la tecnologia WebAR (e non necessita quindi di app native), anche freelance, PMI e studi creativi possono finalmente permettersi l’integrazione della Realtà Aumentata nelle loro strategia di marketing, regalando ai loro utenti un’esperienza di shopping completamente nuova!

Allora, ti ho incuriosito? Cosa aspetti, nel 2021 porta il tuo marketing mix nel futuro e scopri la magia dell’AR!

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.