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Realtà aumentata e virtuale: un must per il tuo business

Realtà aumentata

Giorno dopo giorno i brand sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti e strategie per incrementare le conversioni e sviluppare il proprio business.
L’obiettivo finale è sempre lo stesso: ottenere nuovi clienti e coinvolgere quante più persone possibili in quello che si sta facendo. Due tra le soluzioni che sono viste con maggiore interesse sono sicuramente queste: realtà virtuale e realtà aumentata. Si tratta di due tecnologie ben differenti tra loro, che ubbidiscono ognuna a un preciso compito. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Che cos’è la Realtà Virtuale?

La realtà virtuale consente di ricreare al computer ambienti e paesaggi di qualsiasi tipo, così che l’utente vi si possa immergere come se davvero si trovasse al loro interno. E in che modo? Indossando strumenti come l’Oculus Rift, ad esempio, grazie ai quali si ha la possibilità di trovarsi nel cuore di una scena senza doversi scomodare a uscire di casa. Si può vedere l’interno del MoMa o salire sulla cima della Tour Eiffel standosene comodamente seduti sul divano.
La Realtà Virtuale riguarda anche le applicazioni di video e foto a 360°, che social network come Facebook e Instagram hanno già reso disponibili a uso degli utenti.

Il potere della realtà aumentata

Niente strumenti super tecnologici per usufruire delle singolarità della realtà aumentata. A differenza di quella virtuale, questa può essere goduta e sfruttata già da un semplice smartphone. E non ricrea un mondo, ma si limita a fornire dati in più su quello esistente in cui la persona si trova. App mobile e siti web possono mostrare all’utente delle informazioni aggiuntive in merito all’ambiente in cui si trovano.
Brand e colossi del retail hanno già cominciato a utilizzare tale tecnologia. Pensiamo a IKEA, che nel 2016 aveva rilasciato l’app di AR che permette di arredare la propria casa con i mobili forniti dal gruppo svedese.
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Perché AR e VR sono importanti per un brand?

La ragione è semplice: sono strumenti di marketing eccezionalmente potenti, capaci di creare engagement e attirare gli utenti alla rete delle vostre strategie online con una forza e una persuasione straordinarie. Creare un ambiente che fornisca tutti i dati e le cognizioni necessarie a capire come funziona un prodotto e qual è la vision di un brand: questo è il punto di forza tanto dell’augmented quanto della virtual reality. E il futuro si prospetta prospero per entrambe.
 

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.