Giorno dopo giorno i brand sono sempre alla ricerca di nuovi strumenti e strategie per incrementare le conversioni e sviluppare il proprio business.
L’obiettivo finale è sempre lo stesso: ottenere nuovi clienti e coinvolgere quante più persone possibili in quello che si sta facendo. Due tra le soluzioni che sono viste con maggiore interesse sono sicuramente queste: realtà virtuale e realtà aumentata. Si tratta di due tecnologie ben differenti tra loro, che ubbidiscono ognuna a un preciso compito. Vediamo insieme di che cosa si tratta.
Che cos’è la Realtà Virtuale?
La realtà virtuale consente di ricreare al computer ambienti e paesaggi di qualsiasi tipo, così che l’utente vi si possa immergere come se davvero si trovasse al loro interno. E in che modo? Indossando strumenti come l’Oculus Rift, ad esempio, grazie ai quali si ha la possibilità di trovarsi nel cuore di una scena senza doversi scomodare a uscire di casa. Si può vedere l’interno del MoMa o salire sulla cima della Tour Eiffel standosene comodamente seduti sul divano.
La Realtà Virtuale riguarda anche le applicazioni di video e foto a 360°, che social network come Facebook e Instagram hanno già reso disponibili a uso degli utenti.
Il potere della realtà aumentata
Niente strumenti super tecnologici per usufruire delle singolarità della realtà aumentata. A differenza di quella virtuale, questa può essere goduta e sfruttata già da un semplice smartphone. E non ricrea un mondo, ma si limita a fornire dati in più su quello esistente in cui la persona si trova. App mobile e siti web possono mostrare all’utente delle informazioni aggiuntive in merito all’ambiente in cui si trovano.
Brand e colossi del retail hanno già cominciato a utilizzare tale tecnologia. Pensiamo a IKEA, che nel 2016 aveva rilasciato l’app di AR che permette di arredare la propria casa con i mobili forniti dal gruppo svedese.
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Perché AR e VR sono importanti per un brand?
La ragione è semplice: sono strumenti di marketing eccezionalmente potenti, capaci di creare engagement e attirare gli utenti alla rete delle vostre strategie online con una forza e una persuasione straordinarie. Creare un ambiente che fornisca tutti i dati e le cognizioni necessarie a capire come funziona un prodotto e qual è la vision di un brand: questo è il punto di forza tanto dell’augmented quanto della virtual reality. E il futuro si prospetta prospero per entrambe.