Ecommerce e Realtà Aumentata
Octo_Net è una startup innovativa che promette una shopping experience 3.0. È il software di Realtà Aumentata progettato per condurre il consumatore con qualsiasi device verso la visualizzazione del prodotto da acquistare con una simulazione realistica nello spazio.
Niente App, perchè Octo_Max è una tecnologia browser-based, cioè può integrarsi sui siti di e-commerce direttamente. User frendly per l’utente, ma anche vantaggioso per le aziende che ne possono fare il fattore distintivo della propria offerta. Abbatte i costi, accorcia il percorso d’acquisto dell’utente (che non deve uscire dal sito per vedere i prodotti in Realtà Aumentata) valorizzando l’immediatezza del coinvolgimento per concludere l’ordine. Il software è compatibile sia con iOS sia con Android ed è supportato dai principali browser, come Safari, Chrome e Mozilla. Per quanto riguarda i dispositivi specifici, la fruibilità è garantita per buona parte degli smartphones sul mercato da non più di tre o quattro anni.
Il software è ideale soprattutto per il mercato dell‘arredo, grazie alla possibilità di visualizzare i prodotti in diversi punti di una stanza, osservandone l’effetto e l’ingombro effettivo. Inoltre, se si ha in programma di ristrutturare casa o ridipingere, Octo_Max permette di testare un colore di vernice ‘digitalmente’, prima di procedere all’acquisto.
Il mondo hi-tech migliora la shopping experience nell’e-commerce
“A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata non richiede visori ed è molto più economica.” dice Michele Campagnoni, founder e CEO di Octo_Net – “Infatti si sta inserendo produttivamente in diversi settori, tra i quali il retail. In Octo_Net abbiamo deciso di investire in questa tecnologia perché crediamo molto nelle sue potenzialità. Non solo arricchisce e si integra con gli altri servizi che offriamo, ma offre dei benefici concreti ai proprietari di e-commerce. Primo fra tutti quello di ovviare a un ostacolo molto comune per gli acquisti online: l’impossibilità di visualizzare e provare il prodotto prima dell’acquisto”.
Impossibilità che, secondo Eurostat, tiene lontani dagli acquisti online il 73% di coloro che continuano a preferire lo shopping tradizionale. “Per quanto accurata, nessuna descrizione del prodotto può eguagliare una prova fisica. La realtà aumentata offre invece al cliente una visione precisa dell’oggetto, in versione tridimensionale”, aggiunge Campagnoni.
Il secondo beneficio è la riduzione delle spese tramite la riduzione dei resi. “Una spina nel fianco per ogni e-commerce, spesso i resi sono dovuti proprio all’incongruenza tra le aspettative dei clienti e il prodotto effettivo. Visualizzare un prodotto in realtà aumentata sembra colmare il divario tra le due e i risultati sono tangibili”, prosegue Campagnoni CEO di Octo_Net.
Ad esempio, aziende come Build.com hanno registrato il 22% in meno di resi da parte di quei clienti che si avvalgono della realtà aumentata sul loro e-commerce.
Diversi casi di studio negli Stati Uniti sembrano indicare un impatto reale di questa tecnologia anche su indici come il valore medio degli ordini e il tasso di conversione. Infine, si consideri che la realtà aumentata rientra tra i beni 4.0 soggetti a credito d’imposta.
Vuoi saperne di più sulla Realtà Aumentata
È ormai assodato che la Realtà Aumentata sia fondamentale per creare un’esperienza coinvolgente per il consumatore all’interno del proprio ecommerce, ma anche nello store fisico. La realtà aumentata permette di creare campagne di marketing innovative che creano un maggiore engagement. Inoltre, sulla nostra piattaforma troverete diversi articoli che spiegano i vantaggi della realtà aumentata.
Commenta con noi questi argomenti e molto altro unendoti al gruppo Facebook EcommerceCommunity.it.