Quattro utili spunti per le vostre strategie video marketing. Avete appena appreso che i video online sono il futuro della comunicazione aziendale. Lo sapete, ne siete coscienti ma il solo pensiero di partire con una campagna video marketing disturba i vostri propositi di attirare nuovi clienti e creare interazioni migliori. Vi starete domandando: da dov’è che bisogna partire quando si realizza un video prossimo a comparire sui canali digitali principali? Qui di seguito avrete accesso a tutto ciò che occorre sapere per creare strategie video marketing solide ed efficaci.
Quattro utili spunti per le vostre strategie video marketing
Detto fatto: qui di seguito vi proponiamo quattro utili spunti dai quali partire per le vostre strategie di video marketing. Approfittatene il prima possibile.
Che cosa volete comunicare?
Quali sono i contenuti che intendete trasmettere agli utenti online? Quali messaggi volete portare? Che tipo di comunicazione avete intenzione di creare con loro? Ricordatevi che l’80% degli utenti è solito ricordare gli annunci presenti all’interno dei video online. Fate sì che questo capiti anche con i video da voi promossi e pubblicati.
Quali dettagli dovete inserire nel video?
Quali sono i dettagli che bisogna includere nei propri video? Che cos’è che intendete inserire? Se il vostro video vuole comunicare un particolare specifico, badate a metterlo in rilievo come si conviene. A seconda della vostra attività, trovate il modo di parlare dei vostri servizi partendo da un argomento specifico e dettagliato da approfondire. Questo stimolerà gli utenti a informarsi a loro volta in merito al tema in questione.
Quali soluzioni alternative potete proporre?
State per pubblicare il vostro video. D’un tratto vi fermate, come in preda al dubbio. Cominciate a domandarvi: ma qual è la soluzione che fornisco agli utenti? Che cos’è che questo video porta in più rispetto ad altri di simile fattura? Interrogatevi più e più volte sulle informazioni contenute nel video. Quali problemi si propongono di denunciare e risolvere? Ricordatevene, perché gli utenti, quando effettuano una ricerca online, sono sempre alla ricerca di soluzioni alle loro richieste.
Quanto dev’essere lungo il video?
Il tema della lunghezza è particolarmente importante quando si tratta di video marketing. Un buon video, per funzionare bene e non tediare l’utente, non deve durare più di un minuto. Ideali sono i mini video da 20-30 secondi al massimo, dove tutto è in sintesi e poche parole essenziali cooperano per comunicare il messaggio contenuto. Gli utenti hanno la pazienza ridotta all’osso, non hanno tempo né voglia di perdere troppo tempo ad assimilare contenuti visivi, a meno che non siano di loro gradimento.
Psss… Tenete sempre a mente che il video dovrà essere ottimizzato per mobile devices. Altrimenti sarà tutto tempo sprecato.