Sono finiti i tempi in cui era sufficiente essere reperibili online e i clienti sarebbero arrivati a frotte per acquistare i prodotti o i servizi. Adesso le aziende devono dimostrare di possedere molte più qualità e soft skills per potersi permettere l’agio di restare sul Web da protagoniste. Ma di quali soft skills parliamo?
Quattro linee guida per vendere di più online
Abbiamo pensato di creare per voi una lista di 4 linee guida da non farvi assolutamente mancare per vendere di più online.
Siate credibili
Create una brand story che incoraggi i vostri clienti a scegliere voi invece dei competitor. Siate trasparenti su chi siete, sui valori che orientano la vostra attività e la mission che intendete portare a compimento. Mettete in risalto la sezione contatti del vostro sito web, così che si possa rintracciare facilmente. Lo stesso sito dovrà essere elastico e responsive, accessibile agevolmente da chiunque. Evidenziate anche l’utilizzo del trattamento dei dati in conformità alla normativa GDPR.
Raccogliete informazioni
Parole chiave, cookie, navigazione, comportamento sul sito web. Tutti questi sono elementi di prim’ordine per trovare e sfruttare informazioni sui vostri futuri clienti. Le piattaforme e-commerce in questo possono contare su una pletora di strumenti utilissimi. Un esempio? Gli analytics, che permettono di raggruppare gli utenti sulla base dei loro comportamenti d’acquisto.
Creare contenuti pertinenti
Il content marketing è una delle strategie più efficaci per aiutarvi a vendere di più. Bisogna però sapere cosa scrivere, perché i contenuti da realizzare dovranno essere su misura del target di utenza che avrete scelto. Ecco perché prima, come abbiamo accennato, dovrete raccogliere quante più informazioni possibili sui clienti potenziali. Una volta profilati, sviluppate un piano editoriale che comprenda:
– stesura costante di contenuti testuali su un blog o il vostro sito web
– pubblicazione di post sui principali social media
Rispondere a qualsiasi tipo di dubbio
L’interazione con i clienti è fondamentale per il successo di un business online. Parlare attivamente con le persone che hanno scelto di seguirvi e acquistare i vostri prodotti o servizi, essere sempre presenti per qualsiasi chiarimento, fornire supporto e assistenza in merito a ogni tipo di necessità, sono ingredienti essenziali per creare engagement. Ricordatevi di occuparvi sempre di rispondere a tutte le domande che i clienti vi porranno. Dubbi compresi.