Quattro consigli per preparare un’intervista accattivante. Come si elabora un’intervista? A quali regole bisogna aderire? In che modo si deve interagire con l’interlocutore? Il segreto è molto semplice. Non dovete pensare a essa come a qualcosa di astruso e di difficile, quanto a una semplice e innocua attività di content marketing né più né meno elaborata di un articolo da pubblicare online.
Quattro consigli per preparare un’intervista accattivante
Questi quattro consigli sono perfetti per permettervi di elaborare un’intervista da veri giornalisti, impedendovi di commettere errori.
Elaborate una domanda rilevante e approfondita
Domandatevi sempre che cos’è che intendete chiedere all’intervistato. Fate sì che le vostre domande siano sensate e rilevanti ai fini di una conoscenza maggiore e approfondita. Preparate una piccola sinossi dell’intervista che andrete a fare, e fate in modo che l’intervistato possa leggerla prima di incontrarvi. Mandategli un’email a proposito.
Informatevi sull’intervistato
Non potete arrivare impreparati davanti all’intervistato. Dovrete per forza conoscere qualcosa sul suo conto. Informatevi bene, e studiate la storia del brand di cui fa parte, cercate di memorizzare le tappe più importanti della sua carriera, i momenti di successo e le svolte che hanno permesso alla figura professionale di diventare rilevante in termini di intervista.
Mettete l’interlocutore a proprio agio
Siate formali ma non eccessivi, non severi. Curate l’intervista con piglio professionale e quel tipico distacco di cortesia che connota un rapporto alla pari tra esperti e persone mature. Cercate di tenere una conversazione, più che un asettico scambio di battute. Mettete l’interlocutore a suo agio, cominciando magari a porgli domande di carattere generale, poche semplici curiosità che sono indispensabili per stimolare l’interazione e creare engagement.
Aspettatevi citazioni colte o d’impatto
Ogni grande imprenditore e persona di successo ha la sua buona dose di frasi d’effetto, proverbi e citazioni colte che sono tanto d’impatto quanto la rilevanza dei risultati che tali persone sono state in grado di realizzare. Perciò siate tutti orecchi. Attivate il piglio da strategie di content marketing. Badate a ciò che dice l’intervistato e tenete d’occhio il suo eloquio perché, da un momento all’altro, potrebbe uscirsene fuori con uno slogan perfetto per essere sfruttato a fini promozionali.