Siamo sempre più assetati di trend e novità. Questo desiderio di rimanere aggiornati e sul pezzo in materia di qualsiasi argomento o uscita tecnologica ci sta facendo diventare dipendenti dall’innovazione a tutti i costi. Stiamo diventando in altre parole bersaglio privilegiato di una specie di febbre dell’oro 4.0, dove l’oro sono i continui cambiamenti stimolati dalla Digital Transformation.
Quali sono i trend professionali di questo 2019?
In realtà innovare e basta non fa bene a nessuno, né ai brand né tantomeno ai clienti stessi. Ed è per questa ragione che le imprese stanno cominciando a seguire delle rotte diverse da quelle tacite ma evidenti volte a creare innovazione a scapito di tutto il resto. Vediamo insieme di quali rotte si parla.
La parola chiave è umanità
Uno dei filoni che sempre più brand e imprenditori hanno deciso di seguire è il concetto di umanità. Le persone non cercano più gratificazione immediata, o meglio, la cercano se, una volta gratificati, avranno la garanzia di trovare qualcos’altro, magari un messaggio o un’esperienza o un contenuto di valore. Le aziende si sono accorte che devono pertanto modificare la comunicazione con il pubblico, rendendola più umana e vicina alle esigenze dei consumatori.
Dal momento che il digitale è sempre più utilizzato, la priorità consiste nel selezionare i prodotti o i servizi che possono davvero fare la differenza e permettere ai consumatori di vivere esperienze immersive e complete.
Il design dovrà essere sostenibile
Le persone domandano tranquillità e uno spazio ameno dove potersi riposare recuperando il contatto con la propria umanità. I brand dovranno agire di conseguenza, individuando strategie per farsi conoscere e sentire da queste nuove tipologie di consumatori. I prodotti da realizzare dovranno essere creati sotto il segno della sostenibilità ambientale.
L’essenziale è essenziale!
Trasparenza ed essenzialità saranno i tratti dominanti dei prossimi prodotti e servizi, nonché delle strategie di comunicazione.
In sintesi, bisognerà riconfigurare la customer experience, in modo da renderla in linea con i tempi attuali.