Quali sono le skills richieste per ottenere il patentino da Social Media Manager? Che tipo di competenze bisogna possedere, oggi, per affrontare a testa alta le sfide della Digital Transformation?
Di cosa si occupa un Social Media Manager?
Un SSM si occupa di comunicare il valore di un brand e interagire con i suoi clienti e con utenti che lo possono diventare. Suo è il compito di tenere sotto osservazione i dati generati e i responsi dei consumatori.
Quali sono le sue competenze?
Multitasking è la parola chiave. Un bravo SMM, se davvero è tale, riesce a gestire una miriade di attività diverse, spesso al di fuori del suo orario lavorativo. Deve essere edotto di SEO e data insight. I contenuti generano responsi, e tali responsi devono essere letti e interpretati. A prescindere dal social di riferimento. Un buon SMM deve quindi saper creare report sulla base dei dati raccolti.
Un SMM è organizzato, conserva le forbici del suo lavoro su smartphone e laptop. Carta e penna sono i suoi compagni di viaggio prediletti e la sua mente è in perenne attività.
Saper scrivere bene è considerata la competenza principale di un professionista social. Idem dicasi per la creatività che un SMM non deve mai mancare di avere. Immagini e parole sono importantissime per convogliare il messaggio che si vuole comunicare. Creatività è rispetto delle novità e voglia di aggiornarsi continuamente. Leggere, studiare, vivere, ascoltare: sono questi gli ingredienti principali che connotano un esperto social.
La passione per la creatività corre di pari passo con lo sfoggio di una curiosità immarcescibile. Un bravo SMM ha sempre voglia di imparare cose nuove, di aggiornarsi continuamente. D’altronde, il panorama digitale muta in continuazione. Come si può sperare di lavorare al meglio delle proprie possibilità, se ci si dimentica di formarsi di volta in volta?