Quali sono le features essenziali in un sito e-commerce? Che cos’è che non deve mai mancare in un sito e-commerce? Quali sono le features che bisogna assolutamente includervi all’interno? Per quanto si stenti ad ammettere, vi sono sempre quelle quattro o cinque opzioni indispensabili che i clienti ricercano sempre, ogni volta che navigano nel Web e si fanno strada all’interno di un nuovo sito.
Quali sono le features essenziali in un sito e-commerce?
Vediamo insieme alcune delle features più importanti che non devono mai mancare in un sito e-commerce.
Home
L’homepage è la pagina principale del sito web. Va da sé che si tratta di un elemento fondamentale della piattaforma, da curare come si conviene. Il logo dev’essere sempre in bella vista. Deve essere presente l’opzione di cambio lingua visibile in alto, così come una navigazione user friendly. La barra di ricerca solitamente viene posta in alto a destra della schermata iniziale, così come il numero di telefono e il carrello per effettuare l’acquisto.
La pagina categoria
Badate a inserire le immagini del prodotto relativo a ogni categoria in maniera tale da non risultare eccessive. Mostrate il numero di prodotti da esibire sulla pagina, e anche la struttura d’ordine degli stessi. Non deve mai mancare anche il campo descrizione della pagina.
La pagina prodotto
Ogni pagina prodotto che si rispetti deve avere una serie di features standard essenziali per descrivere appieno l’articolo presente sul sito web. Dal titolo del prodotto, a immagini di qualità con la funzione di zoom, a un campo per cambiare la quantità di prodotti, al pulsante “aggiungi al carrello”, ai pulsanti di “social share” con email compresa, al campo legato alle recensioni del prodotto da parte dei consumatori.
Pagina di checkout
Si tratta di una pagina dove è fondamentale essere chiari e precisi fino alla mania. Indirizzo di spedizione, metodi di consegna, area dove inserire eventuali codici di promozione, metodi di pagamento, così come i form dove inserire i dettagli della carta, il prezzo finale del prodotto, l’opzione di salvare gli articoli, tutto questo è fondamentale e deve essere ordinato secondo una struttura pulita e trasparente.
Blog
Nel blog ciò che importa è che la barra laterale contenga l’opzione di ricerca, le categorie, i post popolari, e soprattutto dei rimandi ai principali social media attraverso i quali comunicare con i vostri lettori, condividendo gli articoli sulle piattaforme.