Quale sarà il futuro degli eventi? Torneremo a realizzarli in sale o arene o teatri come una volta? O saremo costretti ad accontentarci degli spazi virtuali di uno schermo? O magari entrambe le cose?
Il periodo storico che stiamo vivendo non ha precedenti, almeno per la nostra generazione. L’epidemia ha costretto tutti ad adeguarsi a nuovi ritmi, metodi e forme espressive diverse. E inevitabilmente anche in campo professionale si è dovuto modificare sensibilmente il proprio modus operandi.
Non sono mancati fin da subito i settori che si sono spinti a cogliere l’opportunità. Nel campo della cultura, ad esempio, con i musei che regalavano tour virtuali o contenuti esclusivi. Lo scopo era quello di arricchire i turisti grazie all’ausilio della tecnologia. Risultato? Un successo di cui inorgoglirsi.
Le agenzie di eventi hanno patito più di tutti il cataclisma cagionato dall’epidemia. E per reagire si sono trovati nella necessità di spostare il luogo fisico nei confini virtuali della Rete. Molte aziende si sono accorte che digitalizzare gli eventi può rivelarsi molto utile per il loro business. L’esperienza che ti garantisce essere in un luogo fisico è soppiantata dal risparmio economico che gestire un evento online comporta. Oltre a un’efficienza logistica maggiore.
Quali sono i vantaggi di organizzare un evento digitale?
L’accessibilità a un evento digitale è di gran lunga superiore a ciò che può permettere un evento fisico. Inoltre, a evento terminato, si ha la possibilità di rivederlo integralmente, essendo registrato. Inoltre l’impatto ambientale che un evento digitale comporta è pari a zero. Non ci sono spostamenti da effettuare, il che contribuisce a ridurre sensibilmente l’inquinamento.
Come evolveranno quindi gli eventi?
Il futuro detta questi precetti: creare eventi che sfruttino il digitale senza rinunciare al piacere di organizzare incontri face to face. Bisognerà organizzare tali eventi puntando tutto sul contenuto, fornendo qualità agli spettatori. Magari con una versione ibrida tra fisico e online che per il momento è ancora allo stato di semplice chimera.