Qual è la situazione PR nel 2020? Qual è il compito che un professionista delle public relations deve svolgere? Che tipo di skills vengono richieste oggi per coloro che intendano intraprendere una simile strada? Vediamolo insieme.
Qual è la situazione PR nel 2020?
Al giorno d’oggi, lavorare nel campo delle PR non esclude che sia utile avere competenze in marketing, social e digital. Del resto, la linea che segna il discrimine tra le varie discipline è sempre più labile. Nello specifico, però, vi sono alcune skills predilette. Una su tutte è la capacità in seno a un PR specialist di aumentare la brand awareness e stimolare la crescita della reputation. Ampliare il pubblico e trovare nuove micce per investimenti futuri sono altre competenze essenziali.
Nel 2020 cosa si richiede ai professionisti delle relazioni umane? Andiamo con ordine.
Social media management
Le strategie social incidono per buona parte sulle attività primarie dei PR specialist. Nutrire il rapporto con i seguaci di un brand e promuovere la fidelizzazione tra impresa e cliente è fondamentale per aumentare la reputation.
Content marketing
Un bravo PR specialist deve essere anche un ottimo storyteller. Deve saper scrivere contenuti coinvolgenti e in grado di attrarre l’attenzione degli utenti. Diventa facile capire il perché. Content marketing, social media marketing e pubbliche relazioni sono strettamente intrecciati. E lo scopo finale è sempre quello di attirare nuovi clienti, maturare relazioni proficue e incrementare la brand awareness.
PR nel 2020? Trionfa l’influencer marketing
Da pochi anni a questa parte ha preso piede con sempre maggiore vigore l’influencer marketing. Le campagne influencer marketing sono più comuni se prese in un’ottica B2C e non B2B.