Per molti business il quarto trimestre dell’anno – da ottobre a dicembre – rappresenta il periodo dai profitti maggiori. Le festività e i giorni dei grandi sconti spingono i consumatori ad effettuare più acquisti che in altri periodi dell’anno.
Quindi, pianificare la giusta strategia – con anticipo – per intercettare i potenziali clienti è una mossa astuta e intelligente in questo presente di incertezza.
La pandemia ha sconvolto individui e mercati, cambiando le abitudini di acquisto e mettendo molti interrogativi sul futuro dei business, anche di quelli più stabili.
Una certezza però è data: la pandemia ha ridotto il numero di acquisti nei negozi fisici. Sebbene possa risultare negativo è anche un’evidenza della necessità di rivedere le strategie di vendita finora adoperate puntando su altri canali, quelli online.
La situazione attuale dello Shopping Online
Secondo quanto afferma Statista, l’attività di shopping online è una delle attività più praticate in rete. E i dati prevedono il raggiungimento di quota $4.2 miliardi per le vendite online entro la fine del 2020 e i profitti degli e–retailer registrano prospettive di crescita molto rapide, saranno infatti $6.5 miliardi entro il 2023 le vendite a valore.
Inoltre, nel 2020 ammontano a 2.05 miliardi gli e-shopper, ovvero circa il 26% dell‘intera popolazione mondiale.
Strategie di vendita per ottenere profitti online: quali sono le migliori?
Certamente non è possibile prevedere con estrema precisione come evolverà il panorama del commercio ma i dati sono d’aiuto quindi è opportuno giocare d’anticipo pianificando le giuste strategie di vendita per l’ultimo trimestre dell’anno.
Pianifica le promozioni
I consumatori quando dovranno fare un acquisto – online o offline – esiteranno più di prima, lo shopping sarà più consapevole, e verranno favoriti i periodi delle promozioni speciali. Saranno più numerosi gli acquisti durante i saldi, negli anni scorsi i giorni del Black Friday e del Cyber Monday hanno contato incassi da record, e quest’anno saranno ancor maggiori.
Essere online e promuovere i prodotti, inoltre, aumenta la visibilità e garantisce maggiore traffico all’interno del sito, con una conseguente maggiore probabilità che vi siano delle effettive conversioni.
È opportuno giocare d’anticipo e pianificare le attività da svolgere. Preparare gli stock, comunicare con i fornitori, utilizzare piattaforme in grado di gestire l ‘Ecommerce con efficienza e porre il focus sulle attività online.
Conosci le tue festività
Ogni paese e ogni regione hanno le loro festività. Vi sono eventi che riuniscono la gran parte della popolazione, come il Natale, ve ne sono altri che dipendono dalla cultura e dalla provenienza come Halloween, il Boxing Day o Santa Lucia.
Conoscere le proprie festività e studiare una strategia che le coinvolga è una buona tecnica per creare delle campagne specifiche per incentivare i consumatori all’acquisto.
Offrire sconti, sì, ma in modo strategico
Qual è il giusto sconto? Dipende da moltissime variabili.
Ma una cosa è sicura, gli sconti non devono essere troppi, finirebbero per danneggiare il business, ma nemmeno troppo pochi perché il consumatore non ne vedrebbe l‘incentivo ad acquistare.
Prediligere uno sconto applicabile a tutti i prodotti offerti nel sito, inoltre, viene preferito rispetto ad uno sconto sul singolo prodotto, anche se di percentuale inferiore.
Lo sconto, per di più, è una buona tecnica per intercettare nuovi clienti ma anche per ottenere i contatti dei potenziali acquirenti. Creare occasioni in cui lasciando una mail si possa approfittare di un codice sconto esclusivo non è da sottovalutare.
In conclusione, è possibile affermare che il dubbio e l’incertezza siano tutt’ora presenti e che l’evoluzione della situazione sia di difficile pianificazione ma fare attenzione a questi elementi è utile per preparasi in anticipo applicando le giuste strategie di vendita per ottenere profitti e successo online di lungo termine.