Come fare pubblicità su Amazon. Aumentare il fatturato è sempre un must per un’azienda. E quale strumento migliore per farlo di Amazon? Il marketplace, da solo, vale il 40% degli acquisti online negli Stati Uniti. E in Italia le cifre non sono poi così distanti. Certo, caricare il prodotto sulla piattaforma e aspettarsi di vendere subito non è una passeggiata: i prodotti in vendita sono decine di milioni, ed è già tanto se si riesce a finire in terza o quarta pagina. Per potersi distinguere è necessario pertanto fare pubblicità su Amazon. A patto che sia fatta con criterio. Vediamo insieme.
Vuoi fare pubblicità su Amazon? Segui questi consigli
Amazon permette di creare annunci sponsorizzati (PPC), annunci display, annunci video e molto altro ancora. Investire in PPC aiuta a ricevere traffico, e il traffico è indispensabile per aumentare le conversioni. Per prima cosa devi definire il budget giornaliero per click. Poi devi scegliere i prodotti che intendi promuovere, quindi selezionare la parola chiave con cui far pubblicare gli annunci.
Amazon PPC prevede, per la creazione delle campagne, due tipologie: il targeting manuale e il targeting automatico. Nella prima opzione è l’inserzionista a scegliere e gestire le parole chiave. Nel secondo caso, è Amazon a decidere di farlo. I tool per la scelta delle parole chiave sono tanti. Basti citare AmzScout e MerchantWords.
Una volta creata la campagna, gli annunci PPC compariranno nelle pagine dei risultati di ricerca, e nelle pagine prodotto di riferimento. Quando si fa click sull’annuncio, si sarà indirizzati alla pagina prodotto o allo store del brand sulla piattaforma.
Fatti trovare da 300 milioni di persone
Le potenzialità di creare campagne pubblicitarie su Amazon sono infinite: l’importante è saper individuare un budget preciso e pertinente e scegliere parole chiave sensate. Un’occasione irrinunciabile per rendersi visibili agli oltre 300 milioni di clienti che popolano la piattaforma di giorno in giorno.