Playground e brand, strategie di successo per aumentare la fidelizzazione e il traffico organico
Il caso di studio Silverskin e brand identity protagonista dello speech di Playground all’EcommerceDay 2023.
Durante la due giorni che ha riunito gli specialisti del commercio elettronico per confrontarsi sul futuro del settore, la digital agency milanese Playground ha tenuto uno speech su un suo particolare caso di studio. Da anni al fianco di affermati brand nazionali ed internazionali nella realizzazione di e-com e digital experience, Matteo Cordini, Co-Founder di Playground, e Carla Anahì Romero, Key Account Manager, hanno scelto di approfondire il progetto di consulenza digitale sviluppato per Silverskin, brand di base layer per lo sport e per l’outdoor che l’agenzia supporta da ormai quattro anni.
Playground e brand nel digital marketing, il progetto per Silverskin
Rappresentativo dei diversi servizi a cui grandi e medio-piccole imprese possono affidarsi per rendere la propria presenza digitale più efficace, questo particolare caso di studio dimostra come un attento lavoro sul posizionamento e sulla brand identity sia strategico per la crescita di un e-commerce, nonché primo step per ridurre, nel lungo periodo, la dipendenza dall’investimento pubblicitario puramente performance, delegando al branding il mezzo per creare fedeltà nel consumatore.
Se, in particolar modo per una giovane azienda, è automatico immaginare uno sbilanciamento sull’advertising finalizzato alla conversione, la consulenza digitale strategica di Playground per Silverskin ha invertito questa logica, facendo dei valori distintivi del brand il gancio attraverso cui attrarre i pubblici di riferimento, stimolarli all’acquisto e fidelizzarli nel lungo periodo.
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La strategia di rebranding di Playground per Silverskin
Non a caso il progetto realizzato dalla digital agency milanese è partito proprio da un importante lavoro di rebranding, frutto di un’approfondita analisi dello scenario competitivo per ridefinire il posizionamento di Silverskin e ripensarne identità e valori di marca.
Laddove i player del mercato dell’intimo tecnico sportivo puntavano su asset tecnologici e performance-oriented, la prima decisione strategica è stata quella di raccontare il brand riconnettendolo ai valori dello sport e, quindi, a quelli del target di riferimento.
Da questa scelta è derivato il racconto di storie significative ed emozionanti sulla dimensione valoriale sportiva, lasciando il prodotto – per sua natura invisibile in quanto primo strato – presente ma in secondo piano. L’attività di storytelling è stata declinata non solo in campagne digitali ma introdotta nell’e-commerce stesso, dove è sempre più centrale anche grazie all’introduzione di ulteriori sezioni, tra cui il nuovo blog, che porta alla scoperta di cosa si nasconde dietro ogni grande passione anche attraverso la voce degli atleti Silverskin.
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Brand ed esperienze digitali nella customer journey
Nel mettere al centro i bisogni degli utenti e nella consapevolezza di una customer journey sempre più frastagliata, dove il punto di engagement spesso combacia con il punto di acquisto, è stato infine fondamentale elevare il prodotto anche digitalmente.
Messa a terra di questa necessità è stata, ad esempio, la landing page sviluppata a supporto dell’ultimo lancio del brand: per trasmettere l’innovazione tecnologica del nuovo base layer Silverskin, Playground ha ricreato il prodotto in 3D, integrandolo in pagina con Three.js e animandolo con GSAP, ottenendo così interazioni specifiche che accompagnano l’utente alla scoperta delle caratteristiche tecniche e dei benefici di prodotto. Una vera e propria esperienza digitale che ha permesso di elevare il prodotto allineandosi con le aspettative e i bisogni dell’utente.
Identità di brand e Playground, i risultati fin ora
Questa strategia digitale sta già dando i primi risultati, come dimostrano i dati di un aumentato volume di ricerca organica, di bounce rate dimezzato rispetto al 2022 e di quelli relativi ai referral, derivanti dall’attività di community, per citarne alcuni.
Il progetto realizzato da Playground evidenzia quindi come la costruzione di una forte brand awareness concorra in modo determinante alla fidelizzazione degli utenti, favorendo il traffico organico sull’e-commerce e contribuendo in modo significativo alla conversione.