Home Filiera Ecommerce Aspetti legali Posta Elettronica Certificata 2016: cosa bisogna sapere

Posta Elettronica Certificata 2016: cosa bisogna sapere

pec1

Posta Elettronica Certificata 2016: cosa bisogna sapere. A partire dal 1° giugno 2016, il Registro Imprese ha cominciato a controllare tutte le Pec di imprese individuali, società di persone e società di capitali iscritte, con l’obiettivo di identificare gli indirizzi Pec non più attivi, o revocati, cancellandoli di conseguenza.

Posta Elettronica Certificata 2016: cosa bisogna sapere 

Particolare attenzione dovrà essere dedicata agli indirizzi Pec, d’ora in avanti. Una misura che corre di pari passo con il tentativo, da parte delle istituzioni, di modernizzare e snellire i processi di controllo dei contatti inattivi. Gli elenchi delle imprese il cui indirizzo risulta non conforme alle disposizioni sopra esposte saranno pubblicati ogni primo giorno del mese, escluso il mese di agosto.
Se la vostra impresa compare all’interno degli elenchi dovete comunicare il nuovo indirizzo Pec entro 45 giorni dalla pubblicazione all’Albo Camerale.

Consultare regolarmente:

Consultare periodicamente la Pec è particolarmente importante, se non fondamentale. Tramite tale strumento, infatti, vengono notificati numerosi atti, dagli avvisi di pagamento, agli accertamenti fiscali; il cui mancato riscontro entro un certo numero di giorni comporta la loro definitività o esecutività. E’ un dato di fatto, ormai, che uffici pubblici come Equitalia o l’Agenzia delle Entrate notifichino le proprie comunicazioni esclusivamente attraverso gli indirizzi Pec.

In caso di mancata regolarizzazione:

In caso di mancata regolarizzazione, l’impresa in questione dovrà andare incontro a una pena pecuniaria secondo quanto esposto all’articolo 2630 del codice civile. Le imprese individuali saranno soggette a sanzioni legate all’articolo 2194 dello stesso codice.

Per maggiori informazioni consultate il sito

Articolo precedentePoste Italiane lancia l’App Postepay
Prossimo articoloL’abc dell’email marketing
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."