Pop up: come utilizzarli. I pop up non sono strumenti da sottovalutare. E se sai come sfruttarli puoi davvero arrivare a compiere passi da gigante in termini di business. Vediamo quindi insieme come ottimizzarli in un’ottica mobile.
Avere dei pop up responsive significa sapersi adattare ai tempi correnti. Vuoi veicolare traffico verso le risorse più indicate per il tuo business? Allora non puoi fare a meno di questi strumenti. Vero è che il modo in cui far comparire i pop up è cambiato. Un tempo erano giganti e invasivi, spesso al punto tale da contrastare e rovinare il layout del sito web. E sebbene attrassero l’attenzione, non permettevano di ottenere risultati soddisfacenti.
Queste finestre a comparsa che compaiono a seguito di impostazioni particolari (movimento del mouse o tempo di attesa) interrompono la navigazione dell’internauta. Ecco perché bisogna saperle dosare e gestire in modo che l’interruzione non risulti nociva per l’utente. Specialmente in un’ottica mobile friendly.
Vuoi creare dei pop up mobile friendly? Scopri come fare
Partiamo subito da un concetto fondamentale: devono essere di qualità. La stessa Google muove affinché i siti web siano veloci e sempre più responsive. Tali strumenti devono inserirsi nella strategia di modo tale che aiutino le persone nella loro esperienza di navigazione.
Pensa alle finestre da aprire. Organizzale in modo tale da non creare congestioni di alcun tipo. Le pagine devono garantire una navigazione fluida e agile e squillante sempre.
Chiusure semplici
Ogni finestra deve avere la X per chiudere l’annuncio. Altrimenti sono dolori! Spam assicurato. Rendi il processo di chiusura del pop up semplice e immediato, specialmente da mobile. In genere le operazioni via smartphone sono un po’ più difficili da eseguire rispetto al desktop. Cerca di adattare il processo in maniera tale da evitare pasticci.
Pronto a rivoluzionare la tua strategia? Mettiti subito al lavoro!