Podcast in Italia, numeri importanti per l’ascolto dei file audio inediti. Il 2019 è stato sicuramente l’anno dei podcast. Il format muove da radici antiche, ma il suo successo è tutto orientato al momento attuale e al futuro prossimo come lontano.
I podcast piacciono a sempre più persone. Gli utenti impazziscono per ascoltare storie narrate da doppiatori professionisti o figure popolari di rilievo. E i brand hanno capito l’importanza di simili piattaforme per il business cui sono coinvolti.
La popolarità dei podcast sul territorio italiano secondo l’indagine di Ipsos.
Ipsos, player di rimarchevole importanza nello studio dei media in Italia, ha lanciato recentemente Ipsos Digital Audio Survey, un’indagine che rileva le modalità di fruizione di tutte le forme di Digital Audio. Lo studio si concentra sul fenomeno Podcast e si propone di indagarne la popolarità.
Ma che cosa sono i podcast? Stando a Ipsos, sono contenuti audio inediti che possono essere ascoltati in streaming o in modalità offline. Contenuti editoriali mirati nello specifico quindi a un target di ascoltatori.
Podcast in Italia: facciamo il punto
Nell’ultimo mese in Italia gli ascoltatori di podcast hanno raggiunto i 7 milioni di individui, più del 26% della popolazione nostrana tra i 16 e i 60 anni. Tale pubblico è composto da giovani istruiti e professionalmente qualificati. Ciò che si aspettano di ascoltare sono contenuti di valore, selezionati in base agli argomenti di loro interesse o alle voci narranti.
Lo studio rivela inoltre che i podcast vengono fruiti principalmente a casa, anche se non manca chi scelga di ascoltarli in macchina o sui mezzi pubblici. In genere l’ascolto collima con un momento di relax.