Podcast in Italia? Sono sempre più amati. Il 2019 è stato sicuramente l’anno dei podcast. E il 2020 è destinato a superarlo in termini di traffico. A riprova che i podcast sono sempre più popolari.
I podcast piacciono a sempre più persone. Gli utenti impazziscono per ascoltare storie narrate da doppiatori professionisti o figure popolari di rilievo. E i brand hanno capito l’importanza di simili piattaforme per il business cui sono coinvolti.
A fine 2019 in Italia gli ascoltatori di podcast avevano raggiunto i 7 milioni di individui, più del 26% della popolazione compresa tra i 16 e i 60 anni. Il pubblico in questione è composto principalmente da giovani istruiti e professionalmente qualificati. Ciò che si aspettano di ascoltare sono contenuti di valore, selezionati in base agli argomenti di loro interesse o alle voci narranti.
Cos’è un podcast? Un breve riepilogo
Il podcast è un file audio o video che l’utente può usufruire a piacimento. Uno strumento ideale per essere assimilato ovunque e in qualsiasi momento della giornata, anche quando siamo impegnati con le nostre attività. Può essere composto da un singolo episodio oppure da una vera e propria serie a puntate. I temi variano a seconda della strategia di storytelling che si viene ad adottare. Il format piace perché il suo utilizzo è facilissimo.
Podcast in Italia? Un futuro sempre più roseo
I podcast stimolano il dialogo tra brand e clienti e promuovono l’interazione all’interno della community in maniera cristallina. Inoltre, essendo contenuti audio richiedono meno lavoro di preparazione rispetto a un video. In questo modo si crea una comunicazione molto più affiatata tra speaker e ascoltatori, con conseguente fidelizzazione degli stessi.
Anche Spotify è entrato nel business dei podcast. La scommessa si sta rivelando vincente. Il 19% degli utenti mensili della piattaforma ascolta podcast. Durante la pandemia di Covid19 è aumentato anche il consumo di contenuti audio legati a tematiche di meditazione e benessere personale. In futuro non dovremmo aspettarci niente di meno.