Hai un blog e ti serve creare una strategia di contenuti adatta a quelle che sono le esigenze del cliente. Le idee, però, latitano e stentano a venire fuori. Come puoi fare per sopperire a un simile ostacolo? Scoprilo qui di seguito.
Per creare una strategia di content marketing per il blog è indispensabile farsi trovare pronti con un piano strutturato. Un ottimo modo per creare tale piano è la cosiddetta piramide dei contenuti. Ma di che si tratta? Semplicemente, è un mezzo che ti aiuta a organizzare guide, notizie e articoli da pubblicare. Tale strumento permette di creare una struttura coerente e di rafforzare la propria brand identity, senza mancare di creare il coinvolgimento giusto con i lettori.
Piramide dei contenuti: cos’è?
Al vertice della piramide sono i contenuti che hanno maggior valore per il blog. In genere si tratta di approfondimenti lunghi e approfonditi, in genere corredati da risorse come infografiche e video oppure pdf scaricabili. Man mano che si scende si approda a contenuti derivati da quelli principali, utili per approfondire specifici contents e per aggiornare il blog. Alla base della piramide troviamo infine contenuti più leggeri e accattivanti, adatti per una lettura spedita e veloce: dalle notizie giornaliere alle interviste.
Come costruire una piramide dei contenuti
Arrivati a questo punto, è bene domandarsi: ma come si costruisce un simile sistema? Bisogna partire dalla punta, da quelli che sono, insomma, i contenuti principali. Ogni testo non deve essere minore di 1000-2000 parole, e deve essere corredato da mappe, infografiche, immagini o video. Il secondo step riguarda i contenuti di mezzo, quelli informativi e che non hanno bisogno di aggiornamenti costanti. Per capire come crearli, puoi usare SEO tool per conoscere quali sono le keyword più usate dagli utenti su un determinato argomento.
I contenuti di base sono pensati per divertire e coinvolgere i lettori. Lo scopo è di attrarre gli utenti sul tuo blog sia attraverso i social media sia per mezzo di altri canali.