Pin di Pinterest? Una breve guida. Pinterest scommette sulle Storie. Da mesi ormai si riconosce ai contenuti online a tempo un’importanza sempre più tenace e decisiva. Di conseguenza, brand e utenti sono alla ricerca di strategie di comunicazione volte a produrre contenuti capaci di coinvolgere per un periodo limitato, prima di scomparire.
Ovviamente, se un contenuto è di qualità ha poco senso che il suo accesso sia costretto a soggiacere a tempistiche vincolanti. Si ritiene, invece, che più la qualità è alta più i contenuti dovrebbero essere visibili e accessibili per anni. Ed è proprio a favore di quest’ottica che Pinterest ha deciso di lanciare in Italia i Pin Storia.
Cosa sono i Pin Storia?
I Pin Storia sono una nuova tipologia di Pin. Alla base è il desiderio di realizzare quanto scritto poco sopra. Tali Pin sono pubblicati su Pinterest e vengono esposti agli utenti che hanno interessi simili. Si possono salvare e sono disponibili a lungo. Non ubbidiscono insomma alle regole rigide del 24h come su Instagram.
Pin di Pinterest? Una breve guida.
L’obiettivo di fondo per farsi notare è sempre lo stesso: pubblicare contenuti di qualità. Ragione per cui, appena ti appresti a creare la tua strategia di content marketing su Pinterest, dovrai badare a una serie di fattori ineludibili.
Per prima cosa, racconta una bella storia, suddividendola in inizio, svolgimento e fine. Le storie risultano più facili alla comprensione degli utenti se vengono suddivise in sezioni apposite.
Sfrutta anche i video: niente riesce più efficace del video nel catturare l’attenzione del pubblico. Fai in modo di regolare la lunghezza del video tra i 5 e i 60 secondi. Assicurati inoltre che i contenuti da te esposti siano coerenti con la vision e la mission del tuo brand. Pochi semplici passi da compiere e un successo che non può che essere trionfale.