Home Filiera Ecommerce Perché le recensioni sono essenziali per il tuo brand

Perché le recensioni sono essenziali per il tuo brand

ecommerceguru-recensioni

Perché le recensioni sono essenziali per il tuo brand. Qual è il vero superpotere delle recensioni? Perché i clienti ne lasciano? Per quale motivo si fermano a leggerle? Come possono tali recensioni aiutare un brand a vendere di più?

Scrivere recensioni non è mai un’attività che si possa compiere in pochi minuti. Sempre se colui che le crea è intenzionato a motivare le ragioni del suo commento. L’uomo è un animale sociale. Come tale gli viene naturale formare gruppi e cercare sintonia e intesa reciproca. Cercare di appartenere a una cerchia di spiriti affini è ciò che lo motiva a socializzare. Restando in tema di recensioni, si capisce subito perché la gente le tenga tanto in considerazione. Perché a scriverle sono persone comuni, con esigenze e problematiche in cui ci si può identificare.

Perché si scrivono le recensioni?

Lo scopo di un commento ubbidisce alla volontà, da parte dell’utente, di esprimere il proprio giudizio nei confronti del prodotto o servizio venduto. Se il prodotto piace il giudizio sarà positivo e l’utente avrà voglia di valorizzarlo. Se invece non piace vorrà sfogarsi con un commento negativo. Anche il desiderio di ottenere attenzione e sentir valorizzare la propria opinione è una ragione valida.

Un altro aspetto che spiega il proliferare dei commenti è di natura generazionale. La gen Z è abituata ormai a interagire in uno scenario virtuale dominato da stelline e punteggi. Pensiamo soltanto alle piattaforme come Booking, TripAdvisor e i vari social media. Recensioni e punteggi con stelline a profusione! Per gli utenti è la normalità. Per entrare nel cuore dei clienti bisogna saper vendere prodotti di qualità e fornire assistenza 24/7. Se il brand è attivo e capace di venire incontro alle esigenze dei suoi clienti, si viene a creare un meccanismo di passaparola volto ad aumentare la sua reputation.

In altre parole, le persone cercano fiducia e ragioni sufficienti a scegliere un brand al posto dell’altro. Le recensioni entrano in gioco per aiutarle a chiarirsi le idee.

Non tutto il male vien per nuocere

Lo sapevi? Anche le recensioni negative possono risultare positive. E ciò in ragione del fatto che si ritiene che aziende che presentino recensioni tanto positive quanto negative siano più credibili di altre con soli commenti positivi. A ben pensarci un brand con il 100% dei pareri positivi desta un po’ di sospetto. Da che esiste il Web non è mai successo che si arrivasse a ottenere un simile risultato. Oltre a questa ovvia motivazione, leggere commenti criticamente costruttivi nei confronti del proprio brand può aiutare a migliorarti. A capire dov’è che hai sbagliato e in che modo puoi rimediare.